Bali è stato classificato come uno dei posti più vegan-friendly in Asia
L’ American animal rights organization, PETA, ha pubblicato una top ten di paesi asiatici vegan-Friendly.
Bali è annoverata tra queste.
Questa non è una sorpresa per chi è già stato a Bali.
Quest’isola degli dei è un sogno fatto realtà per vegetariani e vegani. Ma non solo.
Celiaci e intolleranti al lattosio questo è il paradiso anche per voi.
Il tofu e il tempeh fanno parte della dieta locale, e molti piatti apprezzati dalla gente del posto sono del tutto privi di carne.
Non c’è pericolo di incappare in glutine o derivati del latte, la cucina locale non ne prevede l’uso …culturalmente mai usati.
La città vegan-friendly per eccellenza è Ubud, cuore pulsante dell’isola.
Troverete un’offerta impressionante di ristoranti vegetariani, vegani, crudisti nei quali verrete accolti a braccia aperte… ma se per caso entrate in un ristorante non dichiarato vegan nessun problema…vi accoglieranno sempre con il sorriso perché un piatto vegetariano-vegano-crudo c’è sempre!
E’ parte integrante della cultura, non c’è niente di strano o di diverso se si preferisce il tofu alla carne.
Top 5 ristoranti vegani in Ubud
Seeds of Life
E’ senza dubbio la comunità di raw food più grande al mondo per metro quadro.
Strepitose Insalate e fantastici smoothie, ma la specialità sono le lasagne vegane.
Attualmente ci sono 2 versioni: messicana e italiana
La versione messicana è composta da paté barbabietola al posto della pasta, con strati di tortillas di mais, salsa di mango, anacardi, panna acida, fette di avocado e “rawmesan” sostituto vegan per parmigiano fatto di noci, semi di girasole, e altri ingredienti non caseari.
La versione italiana (che è disponibile solo il lunedì, specialità del giorno) o è preparata con strati di zucchine, “Rawkus” formaggio di noci e salsa di pomodoro Napoli, o con strati di spinaci conditi con il rawmesan. La versione italiana si avvicina di più a quella italiana vegetariana mentre quella messicana offre anche una deliziosa esplosione di sapori.
Altre specialità sono la piastra di tradizione Medio Orientale con hummus e falafel il martedì, il mercoledì bibimbap coreano, curry di verdure indiano il giovedì, vegan nigiri sushi il venerdì, il messicano cacao mole e salsa il sabato, e l’American Diner Burger la domenica.
Alchemy
Ha un’ampia selezione di piatti crudisti, succhi, centrifughe, estratti e dolci crudisti di ottima qualità . E’ molto conosciuto e quindi sempre pieno e svolte di fatica a trovare un tavolo libero.Qui si possono ordinare in base ai propri gusti smoothies e ciotole di insalate con quello che si vuole. Il ristorante è anche un negozio vegano e raw. I piatti sono un’esplosione di colore, creatività e amore che si infondono ovunque.
Kafe
Questo ristorante offre un’ampia gamma di piatti vegetariani, vegani e crudisti ispirati alla cucina di diversi paesi del mondo (India e Messico).
lI posto è molto carino, c’è una terrazza e dei divanetti dove rilassarsi, senza scarpe. Il personale è giovane, gentile e disponibile. Il cibo è veramente buono e di grande varietà: noodles, riso, insalatone (sul menù segnalano che la verdura è lavata con acqua potabile), zuppe, carne, pesce, piatti messicani, panini fatti al momento.
Sopa wuarung
Ristorante luminoso e arioso, con mobili in teak, no shoes e tanta atmosfera, personale cordiale e un menù completamente vegano. Prezzi bassi con un menù vario e ricco di opzioni, tisane e centrifugati molto buoni
Day’s Warung
Questo warung rimane un pò lontano dalle attrazioni più caratteristiche di Ubud, ma vale la pena cercarlo. In una via secondaria, si trova questo ristorante dislocato su due piani, pulito e con i caratteristici posti a sedere per terra tra morbidi cuscini. Potrete assaporare ottimo cibo indonesiano, preparato sul momento, con ingredienti freschi e biologici. Imperdibili la pumpkin soup (zuppa di zucca) e i cioccolatini speziati! Il personale neanche a dirlo è davvero molto gentile e vi farà sentire come a casa vostra! I prezzi sono davvero bassi e comprendono pure la wifi per chi non ne potesse proprio fare a meno!
Ma per chi volesse fare davvero un’esperienza unica consiglio dal 7 al 9 ottobre Il vegan Festival a Ubud
http://www.baliveganfestival.com/
3 giorni di yoga, cibo fresco e salutare, conferenze, film e tanto altro aspettano i fortunati che potranno partecipare a questo grande evento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!