Atterrati al nuovissimo aeroporto di Denpasar (rinnovato nel 2014) abbandonate la vostra idea di trasporti pubblici. Abbandonate l’idea di cercare una stazione per prendere un treno o di comprare un biglietto per un autobus.

Parlare dei trasporti non è semplice dato che arriviamo da un paese in cui bene o male i trasporti pubblici esistono. Qui non proprio! Non esistono binari quindi niente treno, tantomeno la metropolitana, e se cercate dei pullman non troverete quelli che avete in mente.

E allora come muoversi a Bali?

Niente di più semplice. Potete scegliere a seconda delle distanze 7 tipi di trasporto.

1. DRIVER- Per le lunghe distanze.

Se spaventati dall’aggettivo “lunghe” prendete una cartina di Bali certo vi sarà chiaro che non è un’isola grande ma non vi fate ingannare. Qui la strade non seguono una logica chiara o perlomeno io ancora non le capisco. Immaginate le montagne russe. Strade che si inerpicano su per una collina e poi scendono di colpo, girano intorno ad un fiume e si snodano in qualsiasi direzione sia con ottimo asfalto sia con buchi, ghiaia e terra.

Quindi per fare 90 km da Nord a Sud, ad esempio dall’aeroporto di Denpasar a Lovina, ci vogliono dalle 3 alle 4 ore e mezza. Mi rendo conto che la differenza tra i due tempi sia enorme,  ma ricordatevi che qui il tempo è elastico: celebrazioni, marce di bambini per strada che si preparano alla competizione tra scuole e tante altre cose sono sempre in “agguato”. Ecco perchè serve la macchina per fare anche solo 50 km. Ma che non vi venga in mente di affittarla!!! La guida è a sinistra e solo i balinesi riescono a guidare in mezzo al loro traffico..perchè si conoscono!!! L’esaurimento nervoso con caduta di capelli fulminante sarebbe il minimo che potrebbe succedere se ci mettessimo alla guida. Le regole del codice stradale??? Ma quali regole!!! I semafori sono praticamente inesistenti o al massimo di sono di un solo colore: giallo ad intermittenza, le rotonde non ho ancora capito bene di che forma siano perché non sono circolari e guidando a sinistra le precedenze mi sono oscure. Per non parlare dei motorini, flotte di motocicli sfrecciano a destra a sinistra, in contromano divincolandosi abilmente nel traffico.

Ma la regola d’oro per il traffico balinese è il clacson. Lo usano come avvertimento.. Quindi non per dire:”ma guarda questo come guida” ma viene usato per segnalare “ti sto superando, ci sono anch’io”. Immaginate che concerto di clacson! Se poi per di più siete a Kuta i taxi abusivi (vedi numero 4) usano un colpetto di clacson per chiedervi se volete salire.

Ecco dunque che a Bali il trasporto privato in auto è il mezzo per spostarsi convenzionalmente usato da tutti i turisti. I driver vi accompagneranno ovunque, disposti ad aspettarvi anche ore fuori dal sito che state visitando. C’è “un’agenzia”? Un’app come Uber per poterli trovare? No, qui la forma di comunicazione più usata é la parola, ringraziando il cielo. Se avete prenotato anche solo la prima notte a Bali nel vostro hotel/guest house/hostel/resort potrete chiedere a chi vi accoglie se vi trova un driver per girare l’isola. Se avete speso più di 50 euro (esclusa zona Kuta) per dormire significa che il vostro hotel di “lusso” avrà pacchetti già predefiniti con i propri driver al vostro servizio; non vi resterà che scegliere quale tra le diverse opzioni vi ispira di più. Se siete in una sistemazione semplice che non ha tra i suoi servizi i transport, “il cugino, l’amico o il vicino di casa” sarà disponibilissimo ad accompagnarvi dove volete. Qui chiunque abbia una macchina é un driver. Se peró avete tempo e avete in mente dove andare fatevi fare più prezzi, girate a piedi, qui comunicare non é difficile tutti vi salutano,vi chiedono come state, dove andate e se vi possono aiutare. Se dite ho bisogno di un driver state pur certi che nel giro di poco avrete il vostro driver con il quale contrattare un prezzo. La base dei rapporti è la fiducia: i turisti sono trattati benissimo e incappare in fregature é veramente difficile. Sicuramente il prezzo per voi sarà basso, per loro invece sarà una manna dal cielo che li farà ringraziare ancora di più le divinità! Ecco un elenco di prezzi “good for you, good for me”:

  • Denpasar – Lovina  500,000IDR;
  • Ubud – Kuta 200,000IDR;
  • Tour intera giornata dell’EST partendo da Ubud 500,000IDR
  • Tour intera giornata del NORD partendo da Ubud 750,000IDR

Considerate che trattandosi di trasporti privati potete pianificare il viaggio come meglio credete, fermandovi dove preferite per scattare una foto, prendere un caffè, mangiare o visitare un’attrazione che si trova sulla strada(o dintorni). Questi prezzi sono inclusi di auto, benzina, autista ma non comprendono parcheggi e ingressi ai siti visitati.

2. BEMO – Distanze brevi per esperienze locali.

Se pensate di fare un giro su un mezzo di trasporto locale usate i bemo. Sono pulmini di 6/8 posti che trasportano la gente locale da un mercato tradizionale all’altro tra i diversi paesi. Incapperete in donne che trasportano cesti ingombranti di verdura, frutta, offerte o polli vivi che, allo sbattere d’ali, riempiranno il piccolo abitacolo di piume e penne. I bemo non sono per nulla affidabili: cioè partono quando sono pieni, non hanno un orario e se salite su uno di questi quando é vuoto l’autista, in quanto proprietario del mezzo, diventerà il vostro driver e quindi vi chiederà un cifra spropositata per un breve tratto. Io per necessità ne ho preso qualcuno ma soldi alla mano 5000/10000IDR li ho consegnati al conducente per il breve tratto fatto. Oggi i bemo vengono poco utilizzati anche dalla gente del posto perchè quasi tutti ha un motorino.

3. MOTORINO – Distanze brevi in libertà.

Se pensiamo alla multifunzionalità il trasporto più pittoresco è sicuramente il motorino. E’ usato per trasporti pesanti come parabole, per trasporti fuori misura come pali per i penjor, per trasporti per il tempio con cesti multi-piano di frutta, per trasporti di pennuti trattenuti per le zampe o sotto la giacca del conducente, per trasporti famigliari in formazione a piramide, in genere padre alla guida, madre al seguito e i bambini, il più grande in piedi tra le gambe dl padre, il piccolo come il prosciutto tra due fette di pane in braccio alla mamma. Ma i balinesi lo usano anche per pochi metri. E’ come il cellulare per noi. Impossibile vivere senza.

L’uso del motorino a Bali é l’esperienza più divertente e comoda per poter godere delle bellezze dell’isola in assoluta tranquillità e indipendenza. Come ogni altra cosa affittare un motorino é semplicissimo. Le strutture organizzate dispongono di numerosi motorini che affittano a 50.000IDR al giorno e vi richiedono la patente internazionale, ma se ne siete sprovvisti, il motorino ve lo affitteranno lo stesso dicendovi di fare attenzione. Cavalcate il vostro motorino ma attenzione a non spingervi nella zona di Lake Batur dove si concentra la maggior parte dei poliziotti “furbetti” che vi fermerà sicuramente cercando di farvi pagare una multa di 100.000 IDR sia che siate in regola oppure no. Ora sta voi: se possedete tutte le carte, siete agguerriti e vi da fastidio l’ingiustizia chiedete il nome e i dati del poliziotto, ditegli che vi rivolgerete all’ambasciata e (probabilmente) dopo qualche battibecco vi lascerà andare per aspettare il prossimo malcapitato turista non in regola che aprirà sicuramente il portafoglio.

Ultimo consiglio: con il motorino richiedete anche i caschi, qualcuno si dimentica di darvelo perchè l’usanza è: per le brevi distanze l’acconciatura è più importante.

4. TAXI – Solo nelle zone turistiche del SUD

Se arrivati a Denpasar non avete chi vi aspetta con il cartello col vostro nome agli arrivi, nessun problema, dirigetevi al banco dell’unica compagnia di taxi che ha l’esclusiva all’aeroporto, date la destinazione e con un prezzo fisso il conducente del taxi vi preleverà e vi porterà in hotel. Se soggiornerete a sud di Bali è giunto il momento di fare ordine nella giungla di taxi che sfrecciano numerosi per le strade.

Nelle città esiste solo una compagnia “ufficiale” mentre tutte le altre “furbette” approfittano dei turisti poco accorti.
ATTENZIONE: Se vuoi evitare una truffa bella e buona leggi qui

5. BICICLETTA o A PIEDI – Distanze Brevi ecologiche. 

Nelle risaie nei dintorni di Ubud la bicicletta può essere una valida alternativa al motorino o alle passeggiate. Quest’anno ho visto molti più turisti, per lo più francesi, in giro in bici accompagnati da guide locali. Personalmente non lo farei perchè le salite sono veramente dure da affrontare, ma se siete degli amanti della bicicletta e vi siete allenati duramente alle lezioni di spinning qui potrete vedere i risultati.

Usare le scarpe come mezzo di trasporto nei centri turistici non è così semplice perchè dovrete avere molta pazienza a dire di no a tutte le offerte di taxi/transport che vi arriveranno… Non so perchè ma i balinesi credono che i turisti non camminino… Forse perchè loro per fare 10 metri usano il motorino.

Dunque non vi resta che scegliere il giusto transport per voi e per la vostra meta, ma ricordate non sarà il mezzo, ma la disponibilità delle persone che vi permetteranno di godere delle bellezze balinesi.

6. AUTOBUS di linea per viaggiatori in solitaria

 Se viaggiate da soli probabilmente il modo più economico di coprire lunghe distanze è prendere i Bus di linea Perama Tour. Questa compagnia indonesiana offre trasporti in tutta l’indonesia inclusa Bali. I costi sono molto contenuti, ad esempio Kuta-Ubud solo andata costa 60.000IDR 

7. Go-Jek, Uber, Grab Taxi per i più tecnologici

Se siete dei geek che adorano la tecnologia non potrete fare a meno di utilizzare le compagnie di trasporti più tecnologiche come Go-jek, Uber o Grab Taxi e provare il servizio. Uber lo conoscono tutti (no?) quindi non vi annoierò, Grab è la versione asiatica di Uber, mentre Go-Jek utilizza le stesse logiche di Uber ma in motorino. Apri l’app, prenoti un driver che verrà a prenderti con il suo motorino o auto e via. Facile no?

Leggi anche: le app utili per il tuo viaggio in Indonesia

ATTENZIONE!!!

A Bali come in moltissimi posti esiste un “cartello”(per non chiamarla mafia) dei driver. Il business dei trasporti è enorme e chi può ne approfitta. Nella maggior parte delle località turistiche vedrete cartelli che “vietano” l’utilizzo di Taxi, Uber o simili. Ovviamente il divieto non è imposto dallo stato ma dai locali boss che gestiscono i trasporti in loco. Per farvi un esempio nella strada che porta alla spiaggia Batu Bolong a Canggu, cioè dove si concentrano la maggior parte dei turisti, i taxi non sono ammessi, io non sapendolo ne ho prenotato uno che mi ha chiamato dicendomi che non voleva venirmi a prendere. Quando sono riuscita a convincerlo è arrivato visibilmente agitato e subito un losco figuro ci è corso incontro agitando una spranga, siamo sfrecciati via come in un film d’azione!  Esperienza da non ripetere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

65 commenti
  1. Michele dice:

    Ho contattato Pande Wirta per le escursioni in settembre, lui non può ma ci sarebbe un suo collaboratore disponibile,mi chiedono 30 € a persona per escursione compreso macchina, autista guida in italiano, dal mattino sino al pomeriggio, esclusi il pranzo e i ticket ingressi vari, vorrei sapere se è una cifra ragionevole.
    Grazie
    Michele

    Rispondi
    • Bali Bagus dice:

      Ciao Michele, il prezzo di un driver normalmente si aggira tra le 500.000 e le 600.000 Rupie per una giornata intera di tour, quindi circa la metà di quello che ti ha chiesto. Devi però tenere in considerazione che lui è una delle guide più gettonate parlanti italiano. Probabilmente qualsiasi driver che parli italiano costerà più di altri che parlano a malapena inglese, quindi vedi tu.

      Rispondi
  2. Monica I Viaggi di Monique dice:

    Che bello scoprire il vostro blog ad un mese dalla partenza x la nostra honeymoon a Bali.
    Info utilissime, grazie.
    Non vedo l’ora, anche se avremo poco tempo, x scoprire quanto di più bello offre Bali.

    Rispondi
    • Bali Bagus dice:

      La maggior parte dei driver parlano inglese e trovare guide parlanti italiano non è facilissimo!
      Detto ciò Pande Wirta è molto richiesto dagli italiani ma è anche molto caro: 30€ al giorno ad personam (a detta di un viaggiatore).
      I driver che conosco parlano solo inglese. Se ti interessano ti invio i contatti.
      Io ti consiglio di non affidarti a nessuna agenzia chiedi nella struttura dove soggiorni saranno felicissimi di aiutarti con un loro driver quindi affidabile, con macchina pulita e confortevole.

      Rispondi
          • Max dice:

            ciao, puoi dare il contatto di un driver pure a me?
            io parto tra una settimana e farò BKK Bali Lombok e Singapore

          • simona dice:

            ciao!
            il tuo sito è una miniera di informazioni… fantastico!
            Noi siamo fra quelli che soggiornano con pochi euro: potresti mandarmi i contatti di qualche driver / guida, please?. Inglese va bene!
            grazie e saluti

          • Gabriele dice:

            Ciao ho letto che conosci dei driver che parlano inglese, posso chiederti i contatti….grazie

          • Viviana dice:

            Ciao! Complimenti per il blog, parto in solitaria tra meno di un mese e sto trovando tanto info utilissime :-) Posso chiederti di mandare anche a me dei contatti di driver che parlano inglese? Grazie mille!

          • Federica dice:

            Ciao
            Potresti mandarmi qualche contatto di driver a Bali per favore? Parlanti inglese va benissimo
            Grazie in anticipo
            Federica

      • andrea luini dice:

        Ciao

        è possibile perfavvore afere qualche contatto di driver che parla in italiano?

        Io e la mia ragazza andremo a bali dal 23/5/18 al 6/6/2018

        Grazie

        Rispondi
  3. Susanna dice:

    Ciao, abbiamo in programma il viaggio a Bali-Gili ad agosto:(. Siamo in 5, gruppo misto, vorremmo optare per la soluzione driver. Ho due domande la prima se il fatto di essere in 5 può costituire un problema per trovare il mezzo? la seconda per gli spostamenti per es. da Denpasar a Lovina oppure Lovina Ubud è meglio rivolgersi ad agenzie visto che non trattasi di tour con rientro dal punto di partenza.
    grazie
    Susanna

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao Susanna! Non c’è nessun problema a viaggiare in 5. Quando dei miei amici mi sono venuti a trovare abbiamo “scorrazzato” per l’isola in 8, con driver privato.
      Nel luogo da cui parti contratti con un driver per farti portare alla meta successiva. La maggior parte dei driver sono anche guide e quindi nella tratta di viaggio vi fanno sostare nei luoghi di interesse. Se invece avete voi delle mete da proporre concordate il vostro itinerario.
      Altra soluzione potrebbe essere quella del bus di linea Perama tour che copre le tratte più frequentate e poi sul luogo di interesse girate con il driver o in autonomia con i motorini.
      A Bali ci sono molte opportunità! Basta scegliere quella più consona al Vostro modo di viaggiare.
      Buon viaggio

      Rispondi
  4. andrea varini dice:

    Ciao arrivo sabato 24 a denpasar alle 22 e devo andare a ubud dove ho il primo hotel,qualch’uno mi sa dire se i taxi viaggiano anche di notte a queste distanze?
    Grazie

    Rispondi
  5. Sara dice:

    Ciao, sto organizzando il mio viaggio a Bali per settembre e sto leggendo un pò di consigli qua e là, e avrei intenzione di affidarmi a un driver per un paio di giri che vorrei fare (Ulun Danu Bratan e Sekumpul waterfall), secondo te è fattibile? mi costerà molto? partendo da Ubud dove starò 4 notti.
    La seconda è più “vicina” a Ubud (Rice Terrace Tegallalang e Tirta Empul).
    Sapresti darmi delle informazioni o consigli in merito?
    Vorrei dedicarci del tempo e non tour organizzati per questo pensavo di affidarmi a un driver sempre che non costi molto un giro del genere (credo che non ci voglia una giornata intera ma con una sveglia presto penso che mezza giornata basti)

    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Dani dice:

      1)Ulun Danu Bratan e Sekumpul waterfall: A Bali tutto è fattibile, chiedi e sarai soddisfatta. Una giornata di tour in media costa 700.000 IDR ma contrattando puoi abbassare il prezzo. Per questo tour ti consiglio driver e se vuoi goderti le cascate, fare il bagno ecc., considera una giornata intera. Potresti aggiungere a questo tour, dato che lo trovi sulla strada Il Tirta Gangga a Tampaksiring e dopo le waterfall una sosta a Munduk. Chiedi in hotel il driver.
      2)Per Tegallalang e Tirta empul se guidi il motorino ci arrivi da Ubud in 20 minuti. Se vuoi prendere il driver in mezza giornata fai tutto inserendo una Kopi Plantation. Sopra Tegallalang c’è Paolina Plantation, molto carina!!!

      Rispondi
  6. Dijana dice:

    Ciao Dani,
    grazie per queste informazioni utilissime :) io ed il mio fidanzato vorremmo concederci 10 giorni romantici (senza prole al seguito) il prossimo settembre…
    Ci consigli di prenotare una sola sistemazione spostandoci da li per visitare l’isola oppure di prenotare magari 2 alloggi, 1 per i primi giorni in una determinata zona ed il secondo altrove ?

    Grazie mille !!!

    Rispondi
  7. serena dice:

    Salve, io e il mio compagno saremo a Bali il prossimo luglio per 2 settimane. Abbiamo pianificato questo itinerario:
    3 notti Jimbaran; 3 notti Gili Air; 3 notti Munduk; 6 notti Ubud.
    Le mie domande:
    1) Vorremmo prendere un driver privato: avete dei nominativi da mandarmi (preferibilmente che parlano italiano, ma va bene anche l’inglese) via mail? Secondo voi quanto potrebbe costarci il driver per il giro descritto?
    2) Traghetti per Gili Air: quali sono le compagnie più affidabili? conviene prenotare on line? oppure potremmo far prenotare dal driver (ho letto che alcuni hanno fatto così).
    Ogni altro suggerimento è benvenuto.
    Grazie.

    Rispondi
  8. alex dice:

    Buongiorno Dani, complimenti e grazie per le preziose info.

    Io saro’ a Bali a fine agosto con moglie e figlioletta di 7 anni, gentilmente mi invieresti il contatto di un driver che ci accompagni in giro per ubud (italiano o inglese e’ indifferente) e magari uno per la zona di kuta etc?

    Grazie mille

    Alex

    Rispondi
  9. Eleonora dice:

    Ciao, i tuoi articoli sono davvero interessanti! Io e mio marito andremo a Bali per due settimane questo Luglio, avresti il contatto di un driver affidabile (parlante italiano o parlante inglese paziente :P)?
    Siamo davvero emozionati ed i tuoi consigli saranno sicuramente preziosi per vivere al meglio questo viaggio.
    Grazie mille!

    Rispondi
  10. Linda dice:

    Ciao, io e una mia amica andremo a Bali la prossima settimana, praticamente abbiamo programmato la vacanza basandoci sui tuoi post. Avresti qualche contatto di driver affidabile? Soprattutto è meglio contattare subito o aspettare di essere in loco?
    Grazie mille!

    Rispondi
  11. FLA_VIA dice:

    Ciao! Puoi mandare pure a me il contatto di qualche driver che parli inglese? Puoi anche dirmi un’idea di quale sia il prezzo per un’intera giornata con il driver? Col mio ragazzo partiremo a settembre per Bali e pensavamo di fare base ad Ubud e spostarci poi con un driver in diversi punti dell’isola

    Rispondi
  12. Matteo dice:

    Ciao Dani, partirò dall’Australia a febbraio per Bali. Ho letto il tuo blog ed è fantastico, pieno di utili informazioni. Starò a Bali per 15gg. Ho letto molti forum e mi sono fatto un idea di massima sui driver e vari costi di pernottamento. Come diceva Linda qua sopra, è meglio contattare subito o aspettare di essere in loco?
    Grazie mille :)

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao Matteo, grazie per i complimenti ;)
      A febbraio è bassa stagione non dovresti aver nessun problema a prenotare strutture e driver direttamente in loco.
      Buon viaggio

      Rispondi
  13. Michaela dice:

    Ciao Daniela!

    Ti ho trovata subito! Grazie per le utilissime informazioni. Meno 27 giorni alla partenza!
    Ci rivediamo a settembre. Un abbraccio!

    Rispondi
  14. Lorenzo dice:

    Ciao,

    complimenti per il blog è davvero ben fatto; una chiarezza di informazioni direi limpida. :D
    Se non è un problema, posso chiedere qualche delucidazione in privato, visto che io e la mia compagna partiamo per Bali la prossima settimana e abbiamo ancora qualche piccolo dubbio da chiarire.
    Grazie

    Rispondi
  15. Viviana dice:

    Ciao! Complimenti per il blog, parto in solitaria tra meno di un mese e sto trovando tanto info utilissime :-) Posso chiederti di mandare anche a me dei contatti di driver che parlano inglese? Inoltre volevo chiederti se e’ vero quello che ho sentito circa la possibilità’ di prenotare hotel o guest house direttamente sul posto, in modo da vederli da vicino e anche contrattare i prezzi.
    Vorrei decidere quando sono li’ e non stabilire tutto in anticipo.
    Grazie mille!

    Rispondi
  16. Giulia dice:

    Ciao potrei avere anche io qualche contatto di driver anche inglese? Sarò a Bali col mio ragazzo ad agosto.
    Complimenti per il blog, ricco di informazioni!
    grazie Giulia

    Rispondi
  17. alessandra dice:

    ciao Daniela
    complimenti per il blog che è fatto molto bene ed è molto utile.
    Vorrei chiederti un consiglio: farò una tappa di 3 giorni a Bali e pensavo di soggiornare a Ubud. Arrivando con volo alle 22.30 pensi sia il caso di andare direttamente con un taxi a Ubud o è meglio dormire vicino all’aereoporto e poi viaggiare di giorno? In sostanza: sono pericolose le strade di notte? Vedo che per percorrere I 40 km che separano l’aereoporto da Ubud ci voglio quasi 2 ore….
    Quanto pensi che mi possa costare il transfer? Grazie

    Rispondi
  18. Claudia dice:

    Ciao! Ho scoperto il tuo blog e è stato una folgorazione :).
    Andrò a Bali con la mia famiglia dal 18 Aprile al 5 Maggio (2 adulti e 2 bambini di quasi 5 e 71/2) e faremo quattro macro tappe: Jimbaran, Munduk Ubud e Sanur. Da quello che capisco dovrebbe essere possibile fare un tour e chiedere al driver/guida di lasciarmi in un albergo diverso (Esempio: parto da Jimbaran vado a Jatiluwih e rimango a dormire a Munduk): confermi?
    Potresti inviarmi i contatti di driver parlanti italiano?
    Grazie!

    Rispondi
  19. Francesco dice:

    Ciao, io e la mia fidanzata andremo in vacanza a Bali per 4 notti ad ubud e 4 notti a seminyak. Volevo chiederti diverse cose
    1) Per prima escursione vorrei fare lempuyang e tirta ganagga e poi nel pomeriggio fare pura besakih vorrei sapere se fosse possibile e se è meglio prenotare un taxi o noleggiare un motorino.
    2) Come seconda escursione vorrei fare ulun danu bratan, sekempul e nung nung vorrei sapere anche qui se è meglio noleggiare uno scooter o prendere il taxi. Grazie

    Rispondi
  20. Alex dice:

    Ciao! Per primo vorrei farti i miei complimenti per lo splendido blog! Io e mia mogie stiamo organizzando il viaggio a bali usando le tue preziose informazioni.

    Avrei qualche domanda da farti.

    Partiamo a fine agosto e torniamo inizio settembre, abbiamo prenotato 8gg a Kuta e dintorni e 6gg a Ubud, insieme a nostra figlia di 8 anni che ha già’ visitato Thailandia, Malesia, Singapore, Cina, Cambogia….direi che nulla la spaventa più’ :)

    mi daresti gentilmente qualche contatto per driver anche parlanti inglese?
    C’e’ qualche posto da non perdere e da far vedere assolutamente a mia figlia?

    grazie per tutte le info,
    A.

    Rispondi
  21. Ely dice:

    Ciao! Per primo vorrei farti i miei complimenti per lo splendido blog! Io e mio marito stiamo organizzando il viaggio a bali usando le tue preziose informazioni.

    Avrei qualche domanda da farti.

    Partiamo a fine agosto e torniamo inizio settembre, abbiamo prenotato 8gg a Kuta e dintorni e 6gg a Ubud, insieme a nostra figlia di 8 anni che ha già’ visitato Thailandia, Malesia, Singapore, Cina, Cambogia….direi che nulla la spaventa più’ :)

    mi daresti gentilmente qualche contatto per driver anche parlanti inglese?
    C’e’ qualche posto da non perdere e da far vedere assolutamente a mia figlia?

    grazie per tutte le info,
    E.

    Rispondi
  22. Federica dice:

    Ciao! Innanzitutto vorrei farti i complimeti per le tips: organizzare il viaggio verso questa isola fa venire ancora più voglia di partire!!
    I trasporti sono l’unica cosa che mi intimorisce un pò, ma avere qualche contatto prima di partire potrebbe essere il modo migliore per finire di organizzare le vacanze estive in tranquillità. Ti sarei molto grata se avessi piacere di inviare anche a noi qualche contatto, sia in inglese che in italiano se possibile. Grazie e ancora complimenti

    Rispondi
  23. laura dice:

    Ciao Dany…davvero bellissimo il tuo sito, sei chiarissima, simpatica e molto precisa! Brava :-) Io sarò a Bali 3 settimane da sola Sono felicissima di potermi godere tutti questi giorni alla scoperta di questa meravigliosa isola che finalmente dopo diversi documentari visti in tv vedrò dal vivo! Devo ammettere però che il fatto che sia da sola e che i mezzi non siano proprio comodi e convenienti un pochino mi “spaventa” I driver da sola sono molto cari, i mezzi sono praticamente inesistenti, i motorini bisogna avere 100000 occhi perchè oltre alla guida a sx le strade sono bruttissime e il traffico è un delirio senza regole… AIUTO!!! HELP ME!!! Mi sai dare dei consigli? Driver che chiedono poco ad una ragazza sola, dolce e gentile come me?? :-) Grazie in anticipo e complimenti ancora! Laura

    Rispondi
  24. Alice dice:

    Ciao,
    Per la mia vacanza a Bali abbiamo contattato un certo Dewa, dicono molto bravo, mi chiede 50€ al giorno per due persone tutto compreso (intendo spostamenti auto e guida turistica con spiegazioni), in più mi chiede qualco’altro per gli spostamenti da e per l’aereoporto.
    Secondo voi è un prezzo ragionevole?

    Grazie

    Rispondi
  25. GIACOMO dice:

    Ciao, noi siamo una famiglia composta da 2adulti e 2 bambini di 12 e 8 anni siamo in partenza per singapore e il 16 agosto saremo a bali per 9 giorni, avremmo bisogno di un driver, gentilmente potresti consigliarmene uno possibilmente onesto e sopratutto sucuro? grazie

    Rispondi
  26. enza dice:

    Ciao a tutti,
    cerco driver o tour con guida in italiano. Sul web c’è solo l’imbarazzo della scelta ma preferirei che mi consigliate qualcuno a cui vi siete affidati.

    Rispondi
  27. LIVIA dice:

    Ciao blog interessante, io e mio marito partiamo per bali il 4 febb. 2020 e rimaniamo 22 gg. vorremmo fare 3 tappe kuta sanur e ubud non nell’ordine scritto, vorremmo un consiglio su i giorni da trascorrere nelle 3 località e, se possibile i contatti dei driver sia in inglese che in italiano preciso che non sappiamo l’inglese ma che lo valutiamo per questioni di costi. grazie mille
    P:S: e se non ti faccio perdere troppo tempo le cose da non perdere assolutamente in queste 3 località

    Rispondi
  28. Sara dice:

    Ciao Dani! Manderesti anche a me i contatti dei driver di fiducia parlanti inglese? Grazie per tutti gli ottimi consigli! Sara

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *