, , ,

Pemuteran: La più bella spiaggia a Nord tra snorkeling e relax.

A Nord di Bali il turismo si concentra soprattutto a Lovina e a Pemuteran. Quest’ultima è una località balneare ideale per trascorrere rilassanti giornate trauna bella spiagge poco affollate, acque azzurre e calme ideali per lo snorkeling.

DOVE DORMIRE

La piccola baia di Pemuteran è incorniciata da diverse strutture ricettive che offrono servizi per tutte le tasche.

I grandi hotel affacciati sulla spiaggia sono accumunati da una certa eleganza in stile natural il cui accesso è dalla tranquilla spiaggia.

Sull’unica strada principale si susseguono piccole guesthouse e B&B con ristoranti annessi in cui si mangia bene e a basso prezzo. Le camere sono generalmente pulite e spaziose ma non dimenticate di prenotare per tempo: i mesi di Luglio e Agosto sono alta stagione e dunque potreste aver un po’ di difficoltà nel trovare una sistemazione in fretta.

Io consiglio questa piccola Home Stay: pulita, spaziosa, staff molto cordiale.  22E a notte

COSA FARE

Pemuteran è una vera e propria oasi all’estremo angolo Nord-occidentale di Bali, in questa zona si respira  un turismo eco-compatibile.

Infatti questo villaggio di pescatori è sede dell’organizzazione Reef Seen Turtle Project che si occupa, senza scopi di lucro, di prendersi cura delle uova di tartaruga. Alla schiusa controlla il tragitto dei piccoli verso l’oceano. La piccola stazione di cova è aperta al pubblico e i turisti sono invitati a contribuire al progetto con un’offerta destinata a liberare una piccola tartaruga.

Il centro si trova a Est del Taman Selini Beach Bungalows.

L’attività “obbligatoria” a Pemuteran è lo snorkeling: le vaste barriere coralline distano circa 3 Km dalla spiaggia. Quelle più vicino alla riva sono attualmente in fase di recupero come previsto dal progetto Reef Gardeners of Pemuteran chiamato Bio-Rock

Questo progetto dà vita a nuovi coralli con l’elettricità. Il percorso, ben segnalato dalla spiaggia è delimitato da dei galleggianti che direzionano lo snorkelling verso le gabbie posizionate sui fondali popolati da coralli colorati e dai numerosi pesci colorati. Video

L’attrezzatura è noleggiabile in qualsiasi chiosco sulla spiaggia per pochi euro e se dopo la sfacchinata in mare vi volete riposare all’ombra, le palme che orlano la spiaggia vi daranno conforto dal sole caldo di Bali.

Oltre ad offrire un’eccellente scelta di strutture recettive Pemuteran consente un comodo accesso ai magnifici fondali di Palau Menjangan, meta di tanti visitatori appassionati di immersioni e snorkelling.

Il molo è a soli 7 Km da Pemuteran, qualsiasi struttura recettiva, guesthouse o B&B organizza le uscite a Palau Menjangan. Il pulmino vi verrà a prendere all’hotel e dopo aver caricato altri turisti vi porterà all’imbarcazione che impiegherà 45 per la traversata. Il prezzo per la giornata è sempre da contrattare ma si aggira tra i 35 e i 50 Euro. (immersioni escluse).

DOVE MANGIARE

Pranzo: per un pasto veloce, sulla spiaggia ci si può rilassare al Pondok Sari. L’accesso è dalla spiaggia, vi attende una fitta ombra e tavoli e sedie di bamboo

Cena: consiglio il Tirta Sari Restaurant, piatti tradizionali balinesi serviti con cura e arte incorniciati da uno splendido giardino.

COME ARRIVARE

Per arrivare a Pemuteran tutti gli autobus e i bemo in servizio di Gilimanuk e da Lovina si fermano qui. In auto da Bali Sud occorrono 3-4 ore, sia passando dalle montagne centrali he seguendo lal costa occidentale.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *