, ,

Nord di Bali. Lovina

Tanti non ci arrivano, tanti vengono un giorno per ammirare i delfini e poi continuano il loro tour.

Sto parlando di Lovina. Questo centro abitato si trova nella Bali settentrionale, nella Bali poco battuta dai turisti che preferiscono visitare l’asse sud-Ubud. E’ un villaggio di pescatori che si è ampliato con la speranza del turismo di massa, tutto ruota intorno ai delfini che al mattino salutano all’alba la flotta di barchette che li inseguono.

Perchè vi parlo di Lovina? Se consultate qualsiasi guida o chiedete in giro che cosa c’è di bello a Lovina vi faranno una faccia poco convinta e vi diranno :”Dolphin” e niente più. Io per ben 2 anni ho passato più di mese in una questa piccola cittadina, ho vissuto la quotidianità di Bali in questo piccolo centro godendomi ogni giorno quello che mi poteva offrire e posso sicuramente sottolineare che a Lovina non ci sono solo i delfini.

Quando ho pianificato le mie vacanze e dovevo scegliere un posto per vivere un mese ho scartato i luoghi iper turistici. Volevo un luogo per scoprire la vera Bali, senza finzioni e senza facilitazioni occidentali. A partire dal cibo fino alla qualità della vita. Volevo un posto dove scoprire la quotidianità  della gente, inserirmi in un contesto normale. Sicuramente questa scelta ha i suoi pro e i suoi contro ma ho sicuramente trovato quello che cercavo.

La mia scelta è ricaduta su Lovina per un solo motivo: il nome. Lovina significa Love Bali e quale altro posto poteva incuriosirmi di più?? Ho da raccontare talmente tante cose che dovrò ben organizzare le idee e dividere gli argomenti da trattare.

In questo articolo parlerò dell’attrazione principale del luogo quella che i turisti cercano cioè i delfini.

La piazza principale, una rotonda davanti al mare, ha una colonna con sopra un delfino. Due anni fa c’era solo la colonna oggi è stata rimessa a nuovo aggiungendo un marciapiede rotondo dal quale di possono ammirare meravigliosi tramonti.

I portali di benvenuto e arrivederci da Lovina hanno scolpiti diversi delfini, quindi la popolazione ha decisamente cari questi splendidi mammiferi che popolano il mare davanti al tratto di costa balinese.

Se arriverete a Lovina per i fatti vostri, e andrete sulla spiaggia non avrete di certo problema a trovare chi vi accompagnerà nella vostra avventura. I pescatori o chiunque abbia una barchetta vi offrirà un tour per i delfini ..chiamandovi con Dolphin dolphin..tomorrow? Certo domani perchè a meno che non soffriate di insonnia è improbabile che andrete in spiaggia alle 6 del mattino. Dovrete accordarvi con il pescatore sul prezzo e andare alla sua barchetta nel buio del mattino, le 6 circa, prima che il sole sorga. A parer mio di questa esperienza, non me ne voglia Flipper, la cosa più bella è vedere l’alba dalla barchetta in mezzo al mare. Quando il sole sorge il mare è una tavola liquida e le palme sulla costa incorniaciano una visione perfetta. Dopo essere stati imbabolati davanti al sorgere del sole inizia il risveglio. Si perchè le barche, tante, inizieranno a rincorrere qualsiasi pinna o ondina all’orizzonte. Ad uno schizzo sull’acqua il barcarolo azionerà il motore dando gas a manetta per ricorrere il povero delfino che semplicemente voleva saltellare nelle acque calme. Io ho avuto la sensazione di essere su una pista dell’autoscontro. Certo le barche non si toccano ma si muovono tutte insieme creando disordine e rumore. Sarete presi dall’agitazione e dal desiderio fanciullesco di avvistare per primi i simpatici mammiferi. Il sorriso e la gioia non mancheranno di certo, e la puzza della benzina non rovinerà i vostri ricordi.

Sicuramente i delfini li vedrete e scatterete migliaia di foto. Vi consiglio di godervi lo spettacolo dal vivo, perchè su migliaia di foto una o due saranno degne dell’esperienza.

Verso le 9 circa il mare diventa leggermente più mosso, non so se a causa delle barche o della marea, e farete ritorno sulla costa per consumare la vostra big breakfast in uno dei localini che punteggiano il lungo mare.

La gita costa 100.000IDR a persona. Quest’anno i pescatori si sono tutti accordati a fare lo stesso prezzo. Il nostro amico Sumar, due anni fa ci aveva chiesto 60.000IDR ma il petrol (benzina) è aumentata e le tasse pure.. Così dicono!!!

L’esperienza dei delfini di Lovina solo per un giorno è sicuramente limitativa a quello che il posto ha da offrire.

Nei prossimi articoli non mi fermerò al turismo “classico” di Lovina ma quello di cui io ho fatto esperienza, le cose per cui sono tornata a vivere qui!!

G0093781

3 commenti
  1. Oreste Sartori dice:

    Mi è piaciuta la tua descrizione di Lovina, proprio in questi giorni pensavo di fare un giro di perlustrazione (passami il termine militare) non solo per vedere albe e delfini ! La mia intenzione è di viverci per qualche mese, cosa che ho tentato di fare ad Amed con scarsi risultati!
    Un caro saluto
    l wajan oreste

    Rispondi
    • Bali Bagus dice:

      Ciao Oreste.. buon giro di perlustrazione! A Lovina ho diversi contatti sia gente locale che un italiano che si è trasferito già da 2 anni ed ora vive nella zona. Se hai bisogno del suo contatto chiedi pure! Personalmente Lovina mi piace molto.. anche se le persone che vivono al Nord sono un pò più chiuse, perchè non abituate al turismo, sono sempre balinesi quindi, come ben sai, disposte ad aiutarti!
      Se ti va aggiornami sulla tua permanenza..
      Daniela

      Rispondi
      • Oreste Sartori dice:

        Ciao Daniela, grazie per aver risposto al mio commento, in due parole vorrei descrivermi! Non piu giovane sono arrivato a Bali per una serie di coincidenze! Dopo quasi due anni di “andirivieni ” tra l’Italia e l’indonesia nell’agosto dello scorso anno sono riuscito ad ottenere la sospirata Kitas pensione o che dir si voglia, rinnovabile di anno in anno!! Voglio mantenere come base Ubud, per una serie di ragioni, e nel contempo visitare altri luoghi vicini al mare, come ho fatto per Amed! Per spostarmi uso le linee della Perama tour (es.ubud/lovina in un paio d’ore ci si arriva, il servizio è giornaliero con un costo molto buono) Vorrei trovare un hotel o una homestay non costosa per fermarmi il tempo necessario per capire se Lovina sarà la mia metà finale!! Per il momento è tutto, grazie della tua disponibilità, un caro saluto a presto, Oreste

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *