Bali, isola dai numerosi paesaggi, offre, oltre alle spiagge e alle verdi risaie, montagne bellissime, rigogliose e fresche, perfette per chi ama il trekking e il relax.Nella zona del Danau Bratan ho trovato la pace dei sensi in un piccolo villaggio di nome Munduk.

E’ una tra le località di montagna più pittoresche di Bali, con incredibili terrazze panoramiche sulle vette e sul lontano mare della costa. Molti turisti arrivano qui per un’escursione di un giorno ma passeggiando tra frutteti, risaie, cascate e pezzi di giungla  finiscono per restarci una settimana, proprio come me.

Le possibilità di escursioni e trekking sono infinite e non mancano sistemazioni dal sapore retrò. Gli olandesi, quando presero il controllo della zona di Munduk per scopi commerciali, costruirono edifici coloniali ancora oggi intatti e ben visibili dalla strada principale.

Prendete in considerazione di abbandonare i soliti itinerari turistici e di spingervi verso il Nord dell’isola. Se come me amate la magia del verde di Bali e le cascate questa meta fa per voi.  Presso qualsiasi struttura ricettiva vi daranno mappe e informazioni su passeggiate ed escursioni da compiere in autonomia nei dintorni. Se, invece volete una guida chiedete e sarete accontentati. Non dimenticatevi che questa è zona di fragole, la confettura è strepitosa.

Arrivando dal Sud la prima tappa che propongono i driver è al contrario di quello che farei io. Vedere il tempio  del Pura Ulun Danu Beratan in pieno giorno, in mezzo a flotte di turisti, non è magico come verso il tramonto dove la luce calda del sole si rilette sul lago donando giochi di luce ricchi di mistero.

Vi propongo quindi,  un itinerario di 2 giorni nato da diverse visite, in anni differenti, per non perdere niente di questa bellissima zona.

Lasciate le assolate spiagge di Kuta per le montagne balinesi, fermatevi alle risaie patrimonio dell’Unesco Jatiluwih Rice Terrace e godetevi un pranzo con vista mozzafiato sulle terrazze per poi dirigervi a Munduk.

Risaie di Jatiluwih

Risaie di Jatiluwih (fonte:Wikipedia)

Una volta arrivati a destinazione potreste concedervi un tuffo in una infinity pool immersa nella natura, come ad esempio al  Munduk Moding Plantation.

 

Il giorno seguente, già dal mattino, iniziare le vostre escursioni partendo alla scoperta di Munduk e le sue cascate, dei laghi gemelli Danau Tamblingan e Danau Bayan con soste sulla strada per foto panoramiche.

Laghi Gemelli Bedugul

Laghi Gemelli a Bedugul

Pranzate sul Danau Beratan e passeggiate lungo il lago. Sulla strada del ritorno fermatevi a comprare frutta locale e in particolare le deliziose fragole a Bedugul in una delle numerose bancarelle e poi, ultima tappa, al tempio Pura Ulun Danu Beratan per chiudere in bellezza la giornata.

Tempio Pura Ulun Danu Beratan

Tempio Pura Ulun Danu Beratan

Considerate che se Munduk è così verde c’è un motivo: ogni giorno da mezzogiorno piove un po’ (o tanto) quindi organizzate le escursioni al mattino o comunque prima di pranzo perchè dopo la situazione si fa umidiccia. Se volete invece provare una bella doccia fresca anche con il sole fate come me nel video qui sotto :D

Il giorno seguente se avete ancora voglia di cascate, proseguite verso Nord in direzione Sigaraja e fermatevi alle Sekumpul Waterfall e Aling Aling

Oppure, sempre verso Nord,  potreste visitare il tempio Buddista e rigenerarvi nelle acqua calde di Air Panas nei dintorni di Lovina

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *