In motorino a Bali: come fare benzina?

La benzina (petrol) è in vendita presso le stazioni di servizio della compagnia statale Pertamina. Il prezzo della benzina in questi ultimi anni ha subito un’inpennata vertiginosa (dal 2012 al 2017 è raddoppiata) e se i prezzi di qualsiasi cosa in vendita a Bali cosa sono aumentati è sempre colpa del petrol(così vi diranno tutti). Facendo una media, perché ovviamente a seconda della zone dell’isola il prezzo cambia, siamo intorno a 7,836 IDR per 1 litro.

Contando che 1 euro vale 14,875 IDR (15/06/2017) 1 litro di benzina vi costerà circa 50 centesimi. Direi che nonostante i rincari potrete scorrazzare ampiamente a cavalcioni del vostro motorino per tutta Bali.

Nelle zone più remote, non ci saranno i distributori e dunque come fare? No problem! Cercate lungo la strada espositori in legno con bottiglie di vetro dell’Absolut Vodka piene di un liquido giallo. Avete trovato un distributore di benzina domestico.

Il serbatoio vi verrà riempito da chi è disponibile in casa in quel momento, anziani, bambini, tutti muniti di un semplice imbuto.

E’ chiaro che la benzina casalinga costa di più: si paga il servizio!

Quando invece siete in una città e avete individuato il distributore, oltre a non spaventarvi della selva di motorini che più o meno in fila attendono di fare il pieno, controllate che il contatore della pompa venga azzerato prima che l’addetto del distributore inizi a riempirvi il serbatoio. Controllate anche quanto è stato erogato prima che la pompa venga nuovamente azzerata per il prossimo cliente.

La normale benzina senza piombo è detta Premium, il diesel Solar.

Buon viaggio!!!

Stazione Petrol

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *