Il mio interesse per la natura, l’amore per le passeggiate e per l’esplorazione mi hanno portata a Nord di Bali, nella zona fresca e montuosa dell’isola. Bali è rigogliosa grazie all’abbondanza di acqua che dona vita a tutte le cose e la sua potenza la si può ammirare nei salti di numerose cascate, nascoste all’ombra della giungla pluviale. L’isola ne nasconde tante altre, ma quelle che ho scoperto valgono la pena di essere ammirate e godute in tutta la loro magnificenza.

In indonesiano si chiamano air terjun e qui vi racconto le mie preferite, non solo per bellezza ma per attività da svolgere. Indossate il costume, portatevi uno zainetto con infradito e asciugamano e divertitevi nelle acque fresche.

.

Cascata di Sekumpul e Fiji 

Cascate Sekumpul Bali

A sinistra Sekumpul a destra le Fiji

Cascate Sekumpul

Dove si trovano

Villaggio (Desa): Sekumpul.
Sotto distretto (Kecamatan): Sawan
Reggenza (Kabupaten): Buleleng

29 km da Lovina
69 km da Ubud
85 km da Kuta

Non esiste un trasporto pubblico che arriva a Sekumpul, affittate un motorino oppure chiedete ad un driver di portarvi.

Cosa vi aspetta

Sono un gruppo di 7 cascate che si trovano nella stessa area del Lemukih village, ma ci sono due punti di accesso diversi. L’accesso ai visitatori è nel villaggio di Sekumpul.

Sono le cascate meno conosciute e le più spettacolari dell’isola, a detta degli stessi balinesi. Una volta arrivati al parcheggio, le cascate si possono raggiungere con diversi percorsi di trekking, ma sempre e comunque accompagnati da una guida del luogo.

 

Il tragitto si snoda nel cuore della foresta pluviale, tra sentieri scivolosi e tantissimi gradini. Ma una volta raggiunta la meta, lo scenario che si palesa agli occhi ripaga delle fatiche compiute. Ritroverete quel contatto con la natura così istintivo e ancestrale da guadare fiumi e camminare sulla terra umida a piedi scalzi.

Trekking nella jungla

Prima di arrivare alle piscine naturali, ricordatevi di ringraziare l’albero sacro che precede le cascate, da sempre fedele guardiano di questo angolo remoto del nord dell’isola.

Quando andare

L’orario migliore per vedere le cascate è tra le 8 e le 10 del mattino quando l’aria è ancora fresca e il sole basso crea giochi di luce spettacolari.

Costo

L’entrata costa 5.000 IDR per Sekumpul e altri 5.000 per le Fiji (il costo è raddoppiato a causa della diversa reggenza del villaggio). Se arrivate con il motorino il parcheggio è gratuito

Caffè/Ristorante

Ci sono molti negozietti fuori dal sito per comprare snacks o souvenirs, ma c’è uno shop dove ho comprato il Kopi Luwak più economico di tutta l’isola Sekumpul restaurant & spices

Oppure se sarete fortunati la vostra guida vi raccoglierà un cocco da una palma del suo giardino e ve la offrirà :)

Altre destinazioni vicine

Il famosissimo tempio Ulun Danu Beratan.

Cascata Aling-Aling

cascate sambangan

Dove si trovano

Villaggio (Desa): Sambangan

Sotto distretto (Kecamatan): Sukasata

Reggenza (Kabupaten): Buleleng

Aling Aling distano da Sekumpul 25/30 km, 1 ora di viaggio in macchina

Cosa vi aspetta

E’ inutile dire che quando le ho scoperte non c’era nessuna struttura che accogliesse i turisti. Solo attraverso indicazioni sommarie chieste ai locali e grazie ad un cartello di legno scritto a mano siamo approdati a queste meravigliose cascate.

Oggi il villaggio di Sambangan si è attrezzato in modo vertiginoso, sembra un parco acquatico costruito ad hoc per i turisti assetati di trekking e avventura. In tutto ciò il lato positivo c’è: il percorso è stato ripulito, si possono ammirare più cascate, gli abitanti del villaggio sono più felici perchè più ricchi e molti turisti possono scoprire queste zone. Il bicchiere è sempre meglio vederlo mezzo pieno!

Quando arrivate all’entrata della zona cascate, dopo aver percorso una strada meravigliosa che taglia risaie terrazzate, troverete un banchetto dove ci saranno dei ragazzi che cercheranno di vendervi il trekking con guida o il waterslide (scivolo d’acqua naturale) come se fosse obbligatorio pagare per entrare.

Il biglietto tra le tre proposte (short/medium/long trekking) si aggira intorno ai 100.000/150.000 IDR; ricordatevi però che potete pagare SOLO il biglietto di entrata alle waterfall senza guida (20.000IDR, prezzo già raddoppiato dalla mia prima volta).

Pensate al mio sgomento quando arrivai un anno e il biglietto aveva uno zero in più!!!!

Accantonando l’argomento costi, la visita guidata, a detta di molti turisti incontrati è più che valida dunque a voi la scelta.

Il trekking in mezzo alla jungla, tra sentieri battuti e gradini con mancorrenti in ottimo stato, vi porterà al grandioso salto di 35 metri delle cascate di Aling Aling. La piscina naturale ai piedi della cascata è fantastica per un bel bagno fresco.

Si può nuotare e saltare in Kembar waterfall (10 m) and Pucuk Waterfall (16 m) ,  oppure scivolare  in Kroya waterfall (12 m) . Guarda video.

Quando andare

L’orario migliore per vedere le cascate è tra le 8.00 AM e le 5.00 PM.

Costo

L’entrata costa 20.000 IDR SENZA guida e/0 attività strutturate. Per i tour guidati, in loco, potete acquistare il biglietto.

Caffè/Ristorante

Alla fine del trekking c’è un super ristorante dal sapore occidentale che saprà dissetarvi dopo la faticosa salita. Oppure sulla strada, davanti al parcheggio, i classici warung vi accoglieranno a braccia aperte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *