,

Isole Gili: quale scegliere?

isole Gili dall'aereo

Isole Gili dal drone

Le isole Gili sono 3: Gili Trawangan, Gili Air e Gili Meno.

Le isole Gili sono 3 isolotti a Nord Ovest della costa di Lombok. Meta ideale per chi, dopo un tour tra risaie e templi nella vicina Bali, vuole fare vita da mare.

L’alta stagione è compresa tra Giugno e fine Agosto coincidente con le vacanze in Italia. Il meteo alle Gili in questo periodo è asciutto e soleggiato, le temperature si aggirano tra i 28°C e i 30°C di giorno e si abbassano ai 25°-26°C la sera.

Spiagge bianche, orlate da palme di cocco, acque limpide turchesi, tranquillità e relax fanno delle isole Gili meta popolare tra i turisti che approdano con barche veloci provenienti da Bali o da Lombok.

E’ importante sapere che sono isole pedonali, niente scooter e niente macchine!! Bici e carretti trainati dagli asinelli si muovono lenti sulle strade sterrate. Come tutta l’Indonesia, ad eccezione di Bali, sono musulmane e dunque se le vostre vacanze capitano nel periodo di Ramadan non troverete fiumi di birra che scorrono sulle spiagge. Sicuramente ciò che troverete sono gruppi di turisti, soprattutto australiani, che sconsolati di fronte ad un falò cantano per farsela passare..

Ma quale isola scegliere?

A seconda di cosa vi piace, scegliete la vostra isola!

  1. Se siete in cerca di party, locali alla moda, movida notturna e non vi preoccupano schiamazzi notturni e spiagge affollate, Gili Trawangan è la vostra isola. E’ la più vivace tra le 3, offre moltissime sistemazioni per tutte le tasche. Potrete scegliere tra diverse attività come snorkeling, dive, gite a bordo di semplici imbarcazioni e la sera dedicarvi al pellegrinaggio tra i locali tropical-chic che si susseguono sulla strada principale.
  2. Se volete rivestire i panni di Robinson Crusoe, cercate totale relax e volete solo la compagnia di un buon libro scegliete Gili Meno. E’ la più piccola tra le 3, sempre tranquilla anche in alta stagione, ha poche strutture ricettive che sono per la maggior parte concentrate sulla costa orientale. L’entroterra percorribile in bici o a piedi è caratterizzato da piante di cocco, qualche casetta e un lago salato.
  3. Se infine vi piace il relax ma non troppo, volete la movida ma non in modo esagerato Gili Air è perfetta. E’ la più vicina a Lombok, densamente popolata, mantiene il suo carattere rurale mantiene vive le tradizioni sasak tipiche di Lombok. Sulla costa occidentale, la lunga e ampia spiaggia bianca è un sogno ad occhi aperti e ovviamente le strutture alberghiere sono per la maggior parte da questa parte dell’isola. Generalmente è un posto tranquillo ma molto spesso vengono organizzate feste che animano l’atmosfera. Un numero discreto di ristoranti soddisferà i vostri palati avidi di pesce.

Scelta l’isola per “piantare le tende” potete esplorare le altre isole con imbarcazioni che ogni giorno vi porteranno a fare snorkeling o immersioni.

Per concludere: “Dimmi in quale isola vai, e ti dirò chi sei!”

Non sai come organizzare lo spostamento da Bali a Gili? Leggi qui

 

Gili trawangan: si va solo a piedi o con carretti

Tramonto su Lombok

Tramonto su Lombok

Attracco Fast Boat a Gili Air

Attracco Fast Boat a Gili Air

 

2 commenti
  1. alessandra dice:

    Salve, cercavo indicazioni relativi ai visti necessari per soggiorni maggiori di 30 giorni ed ho letto che vengono richiesti i famosi 70 dollari all’ingresso, cosa che mi hanno riferito abbiano abolito…. bellissimo sito!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *