, ,

Isole Gili: come arrivare? Trasporti da Bali e ritorno

Solitamente chi programma un viaggio a Bali sceglie di passare gli ultimi giorni sulle isole Gili famose per il mare turchese, le spiagge bianche e l’atmosfera retrò delle strade non asfaltate. Su queste isole non ci sono macchine ma il traffico, soprattutto su Trawangan, è assicurato dai numerosi carretti trainati da cavalli o asinelli che scarrozzano i turisti in giro per l’isola.

Ci sono 3 isole. La più gettonata è Trawangan, per i suoi servizi, per i numerosi luoghi in cui dormire, per i numerosi ristoranti e per le feste sulla spiaggia.

Attenzione però! Scegliete bene il periodo del vostro soggiorno perché essendo isole musulmane nel periodo del Ramadan non troverete spiagge illuminate nella notte e innaffiate da fiumi di birra. Potreste rimanere delusi.

Le altre 2 isole, Gili Meno e Gili Air, sono più tranquille, da Robinson Crusoe. Accertatevi, quando prenotate l’homestay, che in camera ci sia l’acqua calda o l’elettricità tutto il giorno. Per chi vuole lasciarsi alle spalle il trambusto caotico dei turisti e vuole assaporare la vita di mare consiglio Meno e Air.

Come arrivare alle Isole Gili da Bali?

Il mio consiglio definitivo è: Andata con Fast Boat e Ritorno con volo aereo su Denpasar da Lombok.

Attenzione! Sconsiglio di prenotare il rientro in Italia lo stesso giorno in cui atterrate a Bali da Lombok. Le compagnie locali non sono sempre puntuali e potreste perdere la coincidenza: pernottate ancora una notte vicino all’aeroporto di Denpasar (zona Kuta) e poi il giorno dopo con tutta calma prendete il volo per il ritorno a casa.

Ma ecco tutte le alternative che avete:

da BALI a isole GILI

via MARE con BARCHE VELOCI (Fast Boat)

Questo è sicuramente il metodo più popolare per andare da Bali alle Isole Gili. La maggior parte di queste navi veloci partono da Padang Bai ma alcune compagnie prestano servizio anche da Sanur, Serangan e poche da Amed. Padang Bai è molto gettonata come punto di partenza perchè è il posto più vicino alle Gili facilmente raggiungibile in auto (Amed è il più vicino in assoluto ma un po' scomodo)

Nel 2012 prenotai la Fast Boat online. Pagai solo andata 68$. Oggi grazie all’offerta delle numerose compagnie e dunque alla concorrenza il prezzo si è dimezzato. Clicca qui per vedere le tariffe e le varie compagnie

Certo è che non conviene prenotare online, ma direttamente sul posto: affidatevi a qualche agenzia locale per l’acquisto dei biglietti. Ad Ubud nel 2015 un’agenzia pubblicizzava il biglietto a 250,000 IDR (17 euro).

Tutte le Fast Boat "attraccano" prima su Trawangan, fanno scendere chi è arrivato a destinazione e poi proseguono per le altre due isole. Attenzione però che solo le compagnie più "organizzate" attraccano in un molo, le altre vi faranno sbarcare direttamente sul bagnasciuga e vi lanceranno le valige (uno dei motivi per cui viaggio sempre con lo zaino) sulla spiaggia… nulla di male, anzi addirittura divertente ma tenetelo in considerazione 🙂

In ogni caso scegliete una compagnia che vi da idea di essere affidabile perchè la traversata è abbastanza lunga e in mare aperto. Le fastboat non sono grandi (40 persone) e ballano parecchio. Se soffrite il mal di mare vi consiglio di prendere una fastboat un po' più grande, quindi più stabile come ad esempio Eka Jaya o Patagonia Xpress Bali.

via MARE con TRAGHETTO PUBBLICO (Public Ferry)

Se avete più tempo che soldi o se volete assaporare, anche in questo caso, la vita locale, il traghetto è sicuramente l'opzione giusta. Le partenze sono molto frequenti 24 ore su 24 e spenderete solo 40.000IDR. Ci sono però alcune cose da sapere che gli altri siti non dicono:

  1. il viaggio dura 4-5 ore a seconda delle condizioni del mare
  2. cercate di salire velocemente, i posti a sedere sono pochi e il viaggio è lungo
  3. portatevi da mangiare e bere (per il motivo di cui sopra)
  4. il traghetto parte quando è pieno e vi assicuro che lo riempiono fino all'ultimo centimetro
  5. è il mezzo di trasporto utilizzato per rifornire le isole Gili di tutta le merce di cui hanno bisogno. Il più viaggia su camion ma non mancano le consegne fai da te, quindi chi deve trasportare merci ed è a piedi si presenterà carico all'inverosimile (animali inclusi)

 

da isole GILI a BALI

via MARE

Vale lo stesso principio dell'andata. Se avete acquistato il biglietto di ritorno a Padang Bai con la Fast Boat dovrete organizzare lo spostamento da Padang Bai alla vostra prossima meta. Vi consiglio di rientrare a Bali con la prima partenza perchè nel pomeriggio il mare può diventare molto mosso!

Se vi trovate senza driver e volete passare una notte a Padang Bai vi consiglio il Bamboo Paradise di Aisha una ragazza belga che ho conosciuto durante il mio primo viaggio a Bali.

in AEREO passando per LOMBOK

Traghetto pubblico da GILI a LOMBOK

Parte ogni mezz'ora dalle 5 di mattina in poi. Arrivato a Lombok si può prendere un taxi Blue Bird che si può prenotare  in modo che vi aspetti al porticciolo di Bangal al vostro arrivo.

Il costo del traghetto e del taxi sarà 350/400mila rupie circa 28/32€ fino all'aeroporto.

Trasporto privato da GILI a LOMBOK

Se ti affidi al gestore dell’hotel in cui sei ti organizzerà il trasporto privato da Trawangan/Air/Meno a Lombok e il driver che ti accompegnerà dove vuoi tu. Il prezzo di certo non è proprio economico ma è molto comodo.

da LOMBOK a BALI con Volo aereo

Le diverse compagnie locali che operano voli interni da Lombok a Bali sono:

  1. Lionair
  2. Merpati
  3. Wings air
  4. Garuda

Il volo dura circa 30 min al costo di 20-25 Euro. Ci sono molti voli durante la giornata ma non spazientitevi se non sono in orario.

da LOMBOK a CASA

Non tutti sanno che l'aeroporto di Lombok è recentemente diventato aeroporto internazionale ed è quindi possibile, con un po' di pianificazione, terminare il proprio viaggio a Lombok e lasciare l'Indonesia direttamente da li.

Lo spostamento da Bali a Lombok e ritorno non è particolarmente faticoso ma comporta comunque una mezza giornata di "viaggio" (se non di più) quindi un'alternativa che potete prendere in considerazione prima di prenotare il volo dall'Italia a Bali  è un rientro alternativo.

Questa opzione è particolarmente utile se intendete visitare qualche altro posto oltre a Bali o se state facendo un tour in asia. Nel mio caso, una volta ho pianificato il viaggio come segue: Italia > Singapore, Singapore > Bali, Bali > Lombok, Lombok > Singapore, Singapore > Italia… ho evitato un viaggio di ritorno da Lombok a Bali e ho anche visitato Singapore.

Unica accortezza, come già detto in precedenza, non fate affidamento sulla puntualità dei mezzi(tutti) in partenza da Lombok!

Non sai quale isola scegliere? Leggi qui

 

2 commenti
  1. Gianna dice:

    Ciao, ho trovato il tuo diario abbastanza interessante e mi ha dato parecchie idee soprattutto quella del rientro via aereo a Bali!
    Volevo sapere, visto che su internet non riesco a trovare un collegamento con boat da gili air a Lombok, esiste un collegamento da quest isola!?
    Grazie
    Gianna

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *