Solitamente chi programma un viaggio a Bali sceglie di passare gli ultimi giorni sulle isole Gili famose per il mare turchese, le spiagge bianche e l’atmosfera retrò delle strade non asfaltate. Su queste isole non ci sono macchine ma il traffico, soprattutto su Trawangan, è assicurato dai numerosi carretti trainati da cavalli o asinelli che scarrozzano i turisti in giro per l’isola.

Ci sono 3 isole. La più gettonata è Trawangan, per i suoi servizi, per i numerosi luoghi in cui dormire, per i numerosi ristoranti e per le feste sulla spiaggia.

Attenzione però! Scegliete bene il periodo del vostro soggiorno perché essendo isole musulmane nel periodo del Ramadan non troverete spiagge illuminate nella notte e innaffiate da fiumi di birra. Potreste rimanere delusi.

Le altre 2 isole, Gili Meno e Gili Air, sono più tranquille, da Robinson Crusoe. Accertatevi, quando prenotate l’homestay, che in camera ci sia l’acqua calda o l’elettricità tutto il giorno. Per chi vuole lasciarsi alle spalle il trambusto caotico dei turisti e vuole assaporare la vita di mare consiglio Meno e Air.

Come arrivare alle Isole Gili da Bali?

Il mio consiglio definitivo è: Andata con Fast Boat e Ritorno con volo aereo su Denpasar da Lombok.

Attenzione! Sconsiglio di prenotare il rientro in Italia lo stesso giorno in cui atterrate a Bali da Lombok. Le compagnie locali non sono sempre puntuali e potreste perdere la coincidenza: pernottate ancora una notte vicino all’aeroporto di Denpasar (zona Kuta) e poi il giorno dopo con tutta calma prendete il volo per il ritorno a casa.

Ma ecco tutte le alternative che avete:

da BALI a isole GILI

via MARE con BARCHE VELOCI (Fast Boat)

Questo è sicuramente il metodo più popolare per andare da Bali alle Isole Gili. La maggior parte di queste navi veloci partono da Padang Bai ma alcune compagnie prestano servizio anche da Sanur, Serangan e poche da Amed. Padang Bai è molto gettonata come punto di partenza perchè è il posto più vicino alle Gili facilmente raggiungibile in auto (Amed è il più vicino in assoluto ma un po' scomodo)

Nel 2012 prenotai la Fast Boat online. Pagai solo andata 68$. Oggi grazie all’offerta delle numerose compagnie e dunque alla concorrenza il prezzo si è dimezzato. Clicca qui per vedere le tariffe e le varie compagnie

Certo è che non conviene prenotare online, ma direttamente sul posto: affidatevi a qualche agenzia locale per l’acquisto dei biglietti. Ad Ubud nel 2015 un’agenzia pubblicizzava il biglietto a 250,000 IDR (17 euro).

Tutte le Fast Boat "attraccano" prima su Trawangan, fanno scendere chi è arrivato a destinazione e poi proseguono per le altre due isole. Attenzione però che solo le compagnie più "organizzate" attraccano in un molo, le altre vi faranno sbarcare direttamente sul bagnasciuga e vi lanceranno le valige (uno dei motivi per cui viaggio sempre con lo zaino) sulla spiaggia… nulla di male, anzi addirittura divertente ma tenetelo in considerazione :)

In ogni caso scegliete una compagnia che vi da idea di essere affidabile perchè la traversata è abbastanza lunga e in mare aperto. Le fastboat non sono grandi (40 persone) e ballano parecchio. Se soffrite il mal di mare vi consiglio di prendere una fastboat un po' più grande, quindi più stabile come ad esempio Eka Jaya o Patagonia Xpress Bali.

via MARE con TRAGHETTO PUBBLICO (Public Ferry)

Se avete più tempo che soldi o se volete assaporare, anche in questo caso, la vita locale, il traghetto è sicuramente l'opzione giusta. Le partenze sono molto frequenti 24 ore su 24 e spenderete solo 40.000IDR. Ci sono però alcune cose da sapere che gli altri siti non dicono:

  1. il viaggio dura 4-5 ore a seconda delle condizioni del mare
  2. cercate di salire velocemente, i posti a sedere sono pochi e il viaggio è lungo
  3. portatevi da mangiare e bere (per il motivo di cui sopra)
  4. il traghetto parte quando è pieno e vi assicuro che lo riempiono fino all'ultimo centimetro
  5. è il mezzo di trasporto utilizzato per rifornire le isole Gili di tutta le merce di cui hanno bisogno. Il più viaggia su camion ma non mancano le consegne fai da te, quindi chi deve trasportare merci ed è a piedi si presenterà carico all'inverosimile (animali inclusi)

 

da isole GILI a BALI

via MARE

Vale lo stesso principio dell'andata. Se avete acquistato il biglietto di ritorno a Padang Bai con la Fast Boat dovrete organizzare lo spostamento da Padang Bai alla vostra prossima meta. Vi consiglio di rientrare a Bali con la prima partenza perchè nel pomeriggio il mare può diventare molto mosso!

Se vi trovate senza driver e volete passare una notte a Padang Bai vi consiglio il Bamboo Paradise di Aisha una ragazza belga che ho conosciuto durante il mio primo viaggio a Bali.

in AEREO passando per LOMBOK

Traghetto pubblico da GILI a LOMBOK

Parte ogni mezz'ora dalle 5 di mattina in poi. Arrivato a Lombok si può prendere un taxi Blue Bird che si può prenotare  in modo che vi aspetti al porticciolo di Bangal al vostro arrivo.

Il costo del traghetto e del taxi sarà 350/400mila rupie circa 28/32€ fino all'aeroporto.

Trasporto privato da GILI a LOMBOK

Se ti affidi al gestore dell’hotel in cui sei ti organizzerà il trasporto privato da Trawangan/Air/Meno a Lombok e il driver che ti accompegnerà dove vuoi tu. Il prezzo di certo non è proprio economico ma è molto comodo.

da LOMBOK a BALI con Volo aereo

Le diverse compagnie locali che operano voli interni da Lombok a Bali sono:

  1. Lionair
  2. Merpati
  3. Wings air
  4. Garuda

Il volo dura circa 30 min al costo di 20-25 Euro. Ci sono molti voli durante la giornata ma non spazientitevi se non sono in orario.

da LOMBOK a CASA

Non tutti sanno che l'aeroporto di Lombok è recentemente diventato aeroporto internazionale ed è quindi possibile, con un po' di pianificazione, terminare il proprio viaggio a Lombok e lasciare l'Indonesia direttamente da li.

Lo spostamento da Bali a Lombok e ritorno non è particolarmente faticoso ma comporta comunque una mezza giornata di "viaggio" (se non di più) quindi un'alternativa che potete prendere in considerazione prima di prenotare il volo dall'Italia a Bali  è un rientro alternativo.

Questa opzione è particolarmente utile se intendete visitare qualche altro posto oltre a Bali o se state facendo un tour in asia. Nel mio caso, una volta ho pianificato il viaggio come segue: Italia > Singapore, Singapore > Bali, Bali > Lombok, Lombok > Singapore, Singapore > Italia… ho evitato un viaggio di ritorno da Lombok a Bali e ho anche visitato Singapore.

Unica accortezza, come già detto in precedenza, non fate affidamento sulla puntualità dei mezzi(tutti) in partenza da Lombok!

Non sai quale isola scegliere? Leggi qui

 

18 commenti
  1. Gianna dice:

    Ciao, ho trovato il tuo diario abbastanza interessante e mi ha dato parecchie idee soprattutto quella del rientro via aereo a Bali!
    Volevo sapere, visto che su internet non riesco a trovare un collegamento con boat da gili air a Lombok, esiste un collegamento da quest isola!?
    Grazie
    Gianna

    Rispondi
  2. Ilenia dice:

    Ciao, grazie per le tue info sono proprio quello che stavo cercando.
    Siccome sul web non riesco a trovare info sul trasporto pubblico, volevo chiederti se è fattibile prendere il traghetto da Gli Meno in mattinata, avendo l’aereo da Lombok per Singapore alle 14:15, riusciremo ad arrivare all’aeroporto di Lombok in tempo? O bisogna per forza prendere il traghetto il giorno prima e stare una notte a Lombok?
    Grazie!

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao Ilenia, Da Gili all’aeroporto considera 3 ore. Se vai in aeroporto 2 ore prima del volo devi partire da Gili alle 9. Quindi fattibilissimo. Io in ogni caso farei una notte a Kuta di Lombok e ne approfitterei per vedere delle spiagge fantastiche come Mawun e Selong Belanak. Da lì l’aeroporto è a 30 minuti.

      Rispondi
  3. Gianluca dice:

    Ciao, in realtà ho un paio di “contatti” diretti con le isole con un amico che abita proprio a Gili T e un’altro italiano che vado nella sua guest house (sempre italiano)…però almeno mi sono chiare molte cose :)

    Innanzittutto, e sò che mi dirai che sono un pazzo, vado a gennaio…inizio ad arrivare a Bali da Phuket (diciamo che Bali e Gili sono l’ultima parte del mio viaggio di 2 mesi) il 3 gennaio 2018 direzione Ubud…poi Seminyak e poi Amed. Il 14 prendo la mia bella barchetta per Gili T e sto li fino al 19.

    Sò benissimo che è il periodo delle pioggie…ma sò anche come sono le pioggie: notturne, prima mattina e di rado durante il giorno e se è dura un’ora…beh posso andare in questo periodo, d’estate c’andrò più avanti :)

    Poi…chiamami matto…sono ancora indeciso tra andare a Gili T e Gili Air…mi consigliano Gili Air perchè ci sono spiaggie migliori e meno “giovani” che fan casino tutta la notte…ma la sera m’hanno detto che c’è vita anche là…o no? Sono indecissimo su dove andare, ti giuro…

    Il ritorno poi ho l’aereo il 19 da Lombok che parte alle 16:30, quindi alle 14:30 devo essere in aereoporto…ma ci arrivo in quanto tempo? 3 ore che non capisco?

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao Gianluca! Tra Gili T e Air io preferisco Air, ma dipende tu cosa cerchi! Sicuramente Gili T è più festaiola mentre Air ha le spiagge più belle. Essendo molto vicine potresti visitarle entrambe!
      Per la domanda sul tempo che impieghi per raggiungere l’aeroporto di Lombok le variabili sono molte. Dipende se prendi un transport privato da Gili a Lombok oppure una fastboat o un servizio pubblico; su Lombok puoi prendere un driver privato o un taxi… per essere tranquilli bisogna partire al mattino, dopo colazione

      Rispondi
      • Gianluca dice:

        Ciao :) Eh…bella domanda…sai che non so nemmeno io cosa risponderti? :)

        Premesso che quando sarò li avrò 44 anni (sigh) e sarò già in giro per il sud-est asiatico da 2 mesi e che ho dal 14 al 19 disponibili e che ho contemporaneamente pre-prenotato su booking 2 buoni posti in entrambe le isole…non ho idee di dove andare! :D

        Non capisco se Gili T è incasinata di gente tipo Koh Lipe (ma a mezzanotte c’è il deserto del Sahara) e nemmeno però vorrei trovarmi in mezzo a orde di 20enni australiani la sera che fan macello…mentre a Gili Air non ho capito com’è la situazione “notturna” e dato che mi sposto da solo non vorrei annoiarmi a morte la sera senza aver possibilità di far conoscenza con qualcuno…tenendo conto che vado a Gennaio e potrebbe pure essere che qualche sera mi tocca stare rintanato in bungalow causa pioggia notturna…

        Veramente non sò che decidere :) Aiutooo! Però…è un piacevole dilemma :)

        Dubbio amletico…ahahah!

        Comunque da Gili T a aereoporto ci metto 2 ore e mezza, da Gili Air 2 ore…

        Rispondi
  4. serena dice:

    Aggiungo un a precisazione alla domanda che ho inserito nella sezione dei mezzi di trasporto: per Gili Air vorremmo partire da Sanur oppure Serangan o PadangBai, ma tornare obbligatoriamente attraccando a Amed, per poi spostarsi a Munduk lungo la costa nord con il driver. Poiché ad Amed ci sono molte meno imbarcazioni disponibili, come mi consigliate di prenotare? C’è il rischio di non trovare posto?Il driver sarà disponibile a venirci a prendere all’arrivo del traghetto e farci fare il giro che abbiamo programmato?
    Grazie ancora.

    Rispondi
  5. Barbara dice:

    Ciao, io sto pianificando il viaggio per l’Indonesia, ho prenotato delle notti a Kuta Lombok ma molti mi consigliano assolutamente le Gili.
    Dopo 4 giorni a Komodo dovrei prenotare il volo per Lombok e sono molto indecisa se passare le ultime 5 notti a kuta Lombok o andare alle Gili….tu cosa mi consigli? avevo preso in considerazione Gili Air….ma a quello che capisco se andassi alle gili mi converebbe volo fino a denspar e poi traghetto veloce fino alle Gili? tu cosa mi consigli? Vale la pena piu’ Kuta Lombok o le gili?

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao, sono 2 viaggi un po’ diversi! Se vai a Gili Air per 5 gg significa che cerchi il relax, l’isola è piccola e le attività legate al mare sono le principali. Se invece scegli Kuta Lombok in 5 gg puoi esplorare la costa del sud cambiando diverse spiagge fini ad esplorare la zona est ancora selvaggia! La decisione spetta a te in base alla vacanza che hai in mente

      Rispondi
  6. Lara dice:

    Ciao,
    a breve finalmente sarò a bali. Il mare mosso di questi giorni mi sta facendo diventare “matta” con i continui fermi delle fastboat. Vorrei prendere un volo per Lombok, Lionair è affidabile? Se non sbaglio è nella black list.
    Grazie e complimenti per i consigli.

    Lara

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao Lara, posso capire la tua preoccupazione… comunque Lion Air non è più in blacklist da giugno 2016. Qui la notizia. Questo è sicuramente un segnale positivo! Io ho volato con loro diverse volte e non ho mai avuto problemi oltre ai ritardi. Diciamo che non brillano per puntualità.

      Rispondi
  7. Lara dice:

    Ti ringrazio per le risposte, ma visto anche l’ultima grossa scossa di ieri non me la sento di andare anche alle Gili, non penso che vedere l’isola distrutta sia piacevole per noi e per tutti i cittadini, ho il cuore spezzato da qui non oso immaginare la situazione lì.
    A tal proposito ti chiedo se hai dei consigli per altre spiagge tranquille, con mare cristallino e non troppa confusione, avevo appunto scelto Gili Air per queste caratteristiche.
    Sai anche consigliarmi ristoranti dove organizzare una cena a sorpresa per il mio ragazzo, ne avevo prenotata una a Gili Meno ma purtroppo salta anche quella. Che ansia questa partenza.
    Grazie ancora e complimenti per il tuo blog.

    Lara

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ti consiglio di rimanere a Bali viste la situazione attuale delle Gili. Pemuteran è un luogo tranquillo a Nord ovest di Bali molto bello per spiaggia e tranquillità. Ti consiglio di leggere l’articolo sul blog

      Rispondi
  8. Ilenia dice:

    Ciao! Anch’io sono in partenza per Bali, avevo in programma 5 giorni lì e poi 5 giorni all Gili.
    Ora stiamo pensando di saltare le Gili, ma tu sai se la situazione a Bali è tranquilla o ci sono anche stati dei danni li?
    Grazie mille, partiamo proprio un po’ preoccupati.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *