Il Durian, simpatico puzzone.

Il Durian è un frutto esotico originario della Malesia e dell’ Indonesia, è conosciuto come il Re dei Frutti, per via dell’alta concentrazione di Vitamine e Proteine che possiede.

Molti lo considerano afrodisiaco, sarà per le sue grosse dimensioni. Questi frutti possono arrivare a 30 cm di lunghezza e 15 cm di diametro, e pesare anche a 5 Kg. La buccia è molto dura, coperta di spine ed ha un colore che varia a seconda della maturazione dal verde al giallo ed infine marrone. Al suo interno la Polpa ha un colore giallastro o rossastro a secondo della specie (ne esistono 15 tipi diversi).

Ma perché vi parlo del Durian?

Perché volenti o no vi imbatterete in questo simpatico puzzone! Molto spesso per le strade di Bali vi sentirete investire da un odore nauseabondo, un mix di marcio e schifo.. non vi preoccupate è il Durian che quando è troppo maturo si fa sentire anche da chiuso.

E’ stato messo al bando da molti hotel e in molti paesi del Sud Est asiatico non è consentito portarlo  sui mezzi pubblici.

Ma il Durian quando è buono da mangiare è squisito: utilizzato nei dolci e nei piatti di riso è così popolare tanto da essere inserito addirittura nel menù dei Mc Donald’s locali. Anche Pizza Hut ha fatto una particolare versione di Pizza condita con il Durian.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *