Il Durian è un frutto esotico originario della Malesia e dell’ Indonesia, è conosciuto come il Re dei Frutti, per via dell’alta concentrazione di Vitamine e Proteine che possiede.
Molti lo considerano afrodisiaco, sarà per le sue grosse dimensioni. Questi frutti possono arrivare a 30 cm di lunghezza e 15 cm di diametro, e pesare anche a 5 Kg. La buccia è molto dura, coperta di spine ed ha un colore che varia a seconda della maturazione dal verde al giallo ed infine marrone. Al suo interno la Polpa ha un colore giallastro o rossastro a secondo della specie (ne esistono 15 tipi diversi).
Ma perché vi parlo del Durian?
Perché volenti o no vi imbatterete in questo simpatico puzzone! Molto spesso per le strade di Bali vi sentirete investire da un odore nauseabondo, un mix di marcio e schifo.. non vi preoccupate è il Durian che quando è troppo maturo si fa sentire anche da chiuso.
E’ stato messo al bando da molti hotel e in molti paesi del Sud Est asiatico non è consentito portarlo sui mezzi pubblici.
Ma il Durian quando è buono da mangiare è squisito: utilizzato nei dolci e nei piatti di riso è così popolare tanto da essere inserito addirittura nel menù dei Mc Donald’s locali. Anche Pizza Hut ha fatto una particolare versione di Pizza condita con il Durian.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!