,

Gili Trawangan: dove dormire

Ci sono numerose sistemazioni per ogni esigenza a Gili Trawangan.

Da quelle economiche a quelle di lusso. Dai bungalows per backpacker, ai resort, hotel e ville.

I lumbung, sono sistemazioni di media categoria ispirate ai depositi di riso tradizioni di Lombok. Sono bungalow dal tetto di paglia e dalle pareti arcuate. Molte di queste strutture sono riviste in chiave moderna attrezzate e confortevoli.

In questo articolo vi consiglierò non solo le strutture che conosco ma una personale prassi che utilizzo per la scelta di una sistemazione.

1. Controllo su Booking con le mie date di arrivo e partenza:

  • DISPONIBILITA’: nell’alta stagione, mese di agosto, conviene prenotare con anticipo,
  • POSIZIONE: se non amate la folla scegliete una sistemazione sulla costa settentrionale o occidentale,
  • PREZZI: le sistemazioni più economiche sono o vicino alla moschea (ricordo che nel periodo del Ramadan il richiamo alla preghiera, diffuso attraverso il megafono del minareto, è 5 volte al giorno e inizia alle 5 di mattina) o all’interno, lontane dalla strada principale che non è sempre un male se si vuole dormire.

2. Una volta individuate le strutture controllo su Tripadvisor le recensioni dei posti, leggendo solo quelle scritte da viaggiatori esperti e facendo una media di quel che leggo. (Non mi fermo a leggere la prima recensione).

3. Su Gili Trawangan è un rischio prenotare un posto molto economico. Meno di 20euro per notte significa, nella maggior parte dei casi, pulizia scarsa, no aria condizionata, no acqua calda, colazione pessima. Se vi adattate e volete spendere poco queste home-stay sono perfette.

Personalmente quando vado a Gili Trawangan alzo un po’ l’asticella del mio budget.

Top 5 dove dormire a Gili Trawangan

Marta’s: Sono appartamenti non proprio economici, ma molto belli, freschi e tranquilli. Pur essendo nella zona più movimentata di Gili, sono all’interno della strada principale, lontani da rumori molesti. Ha una bella piscina e la coppia che lo gestisce anglo-sasak è davvero ospitale e gentile. Colazione e cocktail di benvenuto eccezionali.

 

Baruna Villas

Dream Divers Resort

Lievera Bungalow

Pantai Karang

 

Per chi vuole spendere pochissimo suggerisco:

  1. Pondok Twins Garden: posto molto economico (17€/notte) per chi non ha esigenze particolari. Al di fuori della zona centrale, il personale è cordiale, la clientela giovane e la colazione passabile. Camere essenziali: letto, ventilatore a soffitto e bagno con doccia fredda.
  2. Black Sand: regno dei viaggiatori zaino in spalla. Ottimo rapporto qualità prezzo: camere pulite, bagno super essenziale, solo acqua fredda, colazione scarsina, personale cordiale, giovane e festaiolo.
  3. Little Woodstock Homestay: bungalow su palafitta, tutto di bambu, a pochi passi dal centro dell’isola. Colazione buona, personale disponibile. Chiedere una stanza con aria condizionata, che serve a tenere alla larga le zanzare, altrimenti la mattina vi sveglierete ricoperti da punture.

Per chi vuole stare nel centro e spendere di più consiglio:

  1. Manta Dive Gili Resort. Oltre ai tradizionali bungalow, puliti e confortevoli, rivisti in chiave moderna con ogni comfort, c’è  una nuova piscina di 20 m per gli ospiti dell’hotel inaugurata recentemente e 12 nuove stanze.
  2. Blue Marlin Trawangan. Il Blue Marine Dive Center offre anche camere e ristorante.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *