Galungan e Halloween. Festeggiamenti doppi nell’isola degli dei.

Festeggiare Halloween a Bali si può?

Certo che si!!!!

L’isola, nell’ultimo giorno di Ottobre, si riempie di party e feste per celebrare la notte dei morti viventi con travestimenti e maschere da brivido. Basta guardarsi intorno e scegliere la festa che più ci ispira.

Ma se siete a Bali e volete entrare totalmente nello spirito Hindu, questo è l’anno giusto.

La festa balinese del Galungan è proprio lo stesso giorno di Halloween: tradizioni locali e party occidentali si mescolano per dar vita ad una giornata piena di festeggiamenti.

Il Galungan è una delle più importanti ricorrenze a Bali. Si commemora la morte di un leggendario tiranno, Mayadenawa. Ovviamente la festa non dura un solo giorno ma ben 10, (1 Nov al 10 Nov 2017) perché si deve dare il tempo a tutti gli dei di scendere sulla terra e prendere parte ai festeggiamenti.

In questo tempo Barong, con capriole e salti da acrobata visita tutti i templi, mentre la gente va a far visita ai parenti mangiando e ancora mangiando tutti i piatti tipici della tradizione, preparati ad arte dalle famiglie.

Il Galungan termina con il Kuningan in cui tutti i Balinesi salutano e ringraziano le divinità.

Ogni villaggio è addobbato in grande stile e i visitatori sono bene graditi nei festeggiamenti. E’ una festa dell’accoglienza. Le date ogni anno cambiano perché seguono il calendario wuku o pawukon di 210 giorni. Il conto non è immediato ma per fortuna esistono tabelle in cui anno per anno è già riportata la data.

I fortunati turisti che sono a Bali in questo momento potranno di giorno godersi le diverse celebrazioni hindu per il Galungan e la sera spassarsela ad una delle tante feste disseminate tra Jimbaran, Canggu, Uluwatu e Ubud.

I party  sono iniziati già dal 28 di ottobre.

Questa sera:

Halloween Sunset Party all’Hard Rock Cafe

Halloween Costume party allo Sky garden

Questa sera, come ogni ultima sera del mese, all’ Herb Library Alaya Resort Jembawan  viene ricreato un market tipico balinese. Vi attendono danze tradizionali e live music. Cena dalle 6 p.m. a 350.000 IDR. Prenotazione obbligatoria.

Per gli eventi dei prossimi giorni vi consiglio di cliccare qui

Quindi Happy Galungan o Halloween!!!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *