,

Dove dormire a Kuta

Apro il computer, cerco: “hotel a Kuta” strabuzzo gli occhi e chiudo il computer. Non è possibile! Sono un miliardo! Riapro il computer. Forse ho sbagliato. Rifaccio la ricerca. Mmmmmm…Ok!

Quale hotel scelgo? Dove vado a dormire a Kuta? Qual è la zona migliore?

Eccomi in vostro aiuto. Le mie variegate esperienze, spero vi aiuteranno a scegliere il posto migliore per voi. Posso dichiarare di aver dormito in molte zone di Kuta a causa di numerosi sbagli ma soprattutto ignoranza.

Chi lo immaginava che Kuta non era una singola città?

Per essere precisi o meglio per capirci, la zona di Kuta, che tutti semplicemente chiamano Kuta, si divide partendo da Sud con alle spalle l’aeroporto di Denpasar in:

1. Kuta

2. Legian

3. Seminyak

4. Kerobokan

5. Canguu.

Ecco che la scelta di un posto per dormire diventa ardua.

Iniziamo con metodo e partiamo da Sud:

1. Kuta beach

L’area parte da Jl Pantai Kuta (Beachwalk shopping center) e arriva a Jalan Benesari.

L’area circostante al Beachwalk Shopping Center lasciatela appunto allo shopping.  Gli hotel qui sono tutti grattacieli sterili, le camere sono vendute a prezzi astronomici. Se trovate un hotel a poco, posizionato all’interno  di quest’area, diffidate!!! In primo luogo raggiungere l’hotel con un taxi o con una macchina è impossibile! Sono viottoli impraticabili e le strutture, purtroppo, sono per la maggior parte vecchie, fatiscenti e di orribile aspetto. Scordatevi di arrivare in taxi nelle Poppies, ci passa a malapena uno scooter e i pedoni in fila indiana imitano i jeki sul muro. Ultimo suggerimento: visitate quest’area all’imbrunire per fare acquisti e alla sera per la movida notturna. Le offerte di divertimento sono innumerevoli e la zona ha il suo fascino, purchè illuminata dalle luci fioche di candele o lampade gialle.

Beach Walk Shopping Center. Kuta

Beach Walk Shopping Center. Kuta

 

2. Legian

Da Jalan Benesari a Jl Arjuna.

Questa è una zona molto tranquilla, frequentata da un turismo australiano un po’ vintage. Perfetta per le famiglie e per chi ha bisogno di tanto relax a prezzi medi/contenuti. Potete trovare strutture carine. Io le definisco senza infamia ne gloria.

Segnalo due strutture poco più a sud di Jl Ajuna, pulite ed economiche con piscina. Ovviamente essendo leggermente decentrate costano meno ma sono molto comode per i vari spostamenti.

  • Garden View Resort. In questo “resort” sono stata diverse volte ma l’ultima, risalente al 2013, era in ristrutturazione quindi sarà sicuramente migliorato. Al tempo si presentava molto spartano con una hall simil tettoia con tavolini da bar anni 80 e un tavolo da biliardo. Poco più avanti una bella piscina con un wet bar, gabbiotto per asciugamani fai da te con in dotazione quadernino per segnare il numero della camera/bungalow.  Erano presenti 2 tipologie di soluzioni: il primo edificio  a sinistra della piscina disponeva di 2 piani con camere molto spaziose fornite di cucina. La 2 soluzione erano i bungalow per 2/3 persone. Chiedete il letto matrimoniale se lo volete perchè la maggior parte hanno letti singoli. Molto frequentato era lo sports bar in tipico stile australiano ubicato all’entrata dell’hotel.
  • Three Brothers Bungalows. Bungalows in stile balinese, immersi nel verde del parco dell’hotel. Alcuni erano molto accoglienti per 4 persone su 2 piani con un bagno. Molti però sono datati, bisogna aver fortuna Qui la privacy è assicurata. La piscina non è molto grande ed è sempre affollata.
Garden View Wet Bar il sogno di ogni uomo

Garden View Wet Bar il sogno di ogni uomo

3. Seminyak

Parte dalla Double Six Beach, Jl Ajuna, corre verso Nord sulla Jl. Sunset Road e arriva fino a Seminyak square, Jl. Kayu Aya.

Locale di riferimento KU. DE. TA. Zona Oberoi. Concedetevi un aperitivo al tramonto. La carta dei cocktail vi sorprenderà!

Dopo numerose esperienze suggerisco caldamente questa zona per dormire. Individuata l’area potete scegliere se affidarvi ad un sito di prenotazioni di hotel online oppure se affittare una villa per il soggiorno. Se siete più di 2 consiglio di cercare su AirB&B una casa intera. Ci sono tantissime ville super lusso con piscina e staff pronto ad ogni vostra esigenza disponibili all’affitto anche per pochi giorni. E’ sicuramente un’esperienza da star. Più siete e meglio è, spenderete sicuramente meno che in un hotel. 20/22 euro a persona per notte affittando una villa da sogno se siete almeno 5/6 persone. La zona più cool dove ci sono numerosi locali è Jl Kayu Aya. Se trovate posto in questa zona siete davvero nel cuore della festa e a piedi potete raggiungere la spiaggia e dunque i locali sul mare.

  • Ananda Resort. Posizione strategica per la movida non proprio sul mare, ma raggiungibile a piedi in 10 min.
  • Ho affittato questa villa insieme ad altre persone per 3 giorni. Un pò di lusso ogni tanto fa bene ma non troppo ehhh..Tropical 2BR Villa Oberoi 

 

Villa Esme. Oberoi Seminyak

Villa Esme. Oberoi Seminyak

4. Kerobokan

Dalla Jl Kayu Aya alla Jl Batu Belig.

Rinomato in quest’area è il Potato Head: beach club sulla spiaggia.

La Jl Petitenger è una strada ricca di localini molto interessanti con una particolare attenzione al green che si snoda fino alla Lucciola Restaurant.

Bali Ayu Hotel Jalan Petitenget. Le camere sono disposte in singole villette su 2 piani. Il piano terra ha una camera con giardino compreso di tavolino e sedie, il piano superiore ha il terrazzo. Le Camere e il bagno sono molto spaziosi, ottima pulizia e posizione. Colazione abbondante, piscina per ore di relax, bar e prestito/deposito asciugamani, tavolini all’ombra e What else? Il prezzo è davvero conveniente. Si aggira intorno ai 40 euro/notte a camera.

 

Bali Ayu Hotel Kerobokan

Bali Ayu Hotel Kerobokan

5. Canguu

Dalla Jl Batu Belig fino a Jalan Pura Batu Mejan.

In questa zona per ora non ho mai dormito. L’ho esplorata con il motorino. Una cosa è certa: è il paradiso di architetti e designer di interni. Sulla strada principale si susseguono, uno dopo l’altro, negozi di arredamento per interni, esterni; aree di vendita di sole vasche in pietra per bagni da copertina o di letti a baldacchino in bambù. Corten, vetro, acciaio, legno, cercate un materiale e qui troverete l’ispirazione. (Ovviamente mi sono informata per affittare un container e spedire un po’ di roba ma poi ho desistito. Dove la metto una vasca in pietra grande quanto un letto matrimoniale?)

Artigianato Bali

Ultimo consiglio

Se soggiornate per un lungo periodo in una sola struttura e non siete proprio certi della vostra scelta, prenotate per i primi giorni. Quando sarete sul posto potrete visitare tutti gli alberghi che vorrete a dei prezzi sicuramente vantaggiosi.

Buona ricerca!!!!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *