Compagnie telefoniche, Internet mobile e ADSL a Bali

Connessione Wi-fi in hotel

Per chi possiede uno smartphone e si ferma pochi giorni, la connessione Wi-Fi in tutti gli alberghi, ristoranti, caffetterie nelle zone più turistiche è sufficiente. Quindi se volete chiamare a mammá attraverso Skype o Whatsapp dalla vostra camera d’albergo é semplicissimo. Potreste avere qualche difficoltà se vi trovate al Nord o in zone meno turistiche dove la connessione è più lenta. Ben inteso, il segnale per mandare un messaggio c’è praticamente ovunque ma una larghezza di banda inferiore vi impedirà di fare una videochiamata. Comunque anche in questo caso nessun problema… gli internet point spesso fatiscenti hanno una connessione decente la cui tariffa si aggira intorno ai 3000 IDR al minuto.

Acquistare una SIM Card per il vostro cellulare

Se invece come me, volete soggiornare in quest’isola per un lungo periodo vi servirà una carta SIM per chiamare e navigare su Internet ovunque vi troviate. L’accesso alla rete fuori dai locali vi permette di non perdervi… Io ringrazio ogni giorno il santo navigatore che mi ha portato in posti stupendi… perchè se avessi basato i miei spostamenti sul mio orientamento… be é risaputo no??? La mia bussola interna non funziona troppo bene e l’osservazione delle stelle per me rimane magia.

La compagnia telefonica che ha una buona copertura su tutta l’isola é Telkomsel e la sua sim simPati con il pacchetto internet sarà vostra ad 85.000 IDR. Recatevi presso un rivenditore che abbia l’aspetto ufficiale altrimenti vi chiederanno anche 180.000 IDR per la stessa carta. Inoltre le sim sono in vendita anche presso i diffusissimi mini-market “Alfamart” e “Circle K”.
La compagnia XL funziona molto bene al sud, ma al nord dell’isola del telefono non ve ne farete niente e… ciao ciao Google maps.

Fare un contratto ADSL per la vostra casa

In ultimo se decidete di fermarvi e abitare per un po’ qui il contratto ADSL per un mese ad internet costa più o meno 600.000 IDR un po’ caro, ma per lavorare é indispensabile. Onestamente non vi so dare altre informazioni perchè se n’è occupata la padrona di casa.

9 commenti
    • Bali Bagus dice:

      Ciao Ada, le informazioni sono aggiornate nel senso che ad oggi la compagnia con la migliore copertura è sempre Telkomsel. Per quanto riguarda i prezzi il discorso è più complicato perchè ogni venditore applica il proprio prezzo. In ogni caso nei luoghi turistici (incluso l’aeroporto) le sim sono molto più costose. Cerca un negozio autorizzato o anche un Alfamart o Circle K (mini-market diffusissimi) e la pagherai “il giusto”.

      Rispondi
  1. Anna dice:

    Una volta acquistata la SIM card, quali prefissi aggiungere ai numeri italiani dei cellulari di famigliari e amici? Ho un cellulare ancora senza rubrica, ho aggiunto i numeri col 39 e non basta, con 0101739 e niente, idem con 00139. Come fare?

    Rispondi
    • Dani dice:

      Ciao, funzionerà come qualsiasi altra compagnia telefonica utilizzando il roaming internazionale. Ti consiglio di verificare i costi con il tuo operatore.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *