Aeroporto Bali

A Bali è presente un unico aeroporto a Sud di Kuta, si chiama I Gusti Ngurah Rai Airport ed è conosciuto come aeroporto di Denpasar.

E’ un aeroporto molto moderno, rinnovato di recente con un terminal di nuova costruzione dalle forma futuristiche, ma appena atterrati, guardando dal finestrino colpisce subito l’architettura tradizionale balinese che fa da contorno alla pista con i tipici muri decorati che normalmente circondano i templi.

Il terminal dei voli internazionali e quello dei nazionali sono vicini. Nel primo troverete centri internet e negozi di lusso ed una serie si sale private dove potervi rilassare lontani dalla folla. Sono riservate ai clienti “premium” ma pagando tra le 50.000 e le 100.000 rupie ad uno dei sorveglianti le porte si apriranno anche per voi.

Ci sono numerosi sportelli di cambio in entrambi i terminal ma non sono favorevoli. Ci sono anche numerosi sportelli bancomat prima e dopo il controllo immigrazione.

Voli internazionali da/verso Aeroporto di Bali

Dalla spiaggia di Jimbaran potrete ammirare gli aerei che atterrano sulla breve lingua di pista che si affaccia direttamente sul mare, troppo corta per gli aerei a lungo raggio.

Questo è il motivo per cui i turisti che effettuano voli da/per l’Europa devono fare scalo in una delle grandi città asiatiche come Singapore, Jakarta, Hong Kong, Bangkok, Kuala Lumpur, solo per citarne alcune.

Il mio consiglio è quello di scegliere la compagnia non solo per il prezzo ma anche per la nazionalità. Ogni compagnia ha il suo hub principale nello stato di appartenenza e farà quasi sicuramente scalo li, quindi potreste approfittarne per spezzare il lungo viaggio e visitare una nuova città.

Le migliori compagnie che effettuano i voli da/per Bali ci sono:

Voli intercontinentali

  • Cathay Pacific Airways (Hong Kong)
  • Singapore Airlines (Singapore)
  • Thai Airways International (Bangkok)
  • Qatar Airways (Doha)
  • Emirates (Dubai)
  • Ethiad (Abu Dhabi)
  • Malaysia Airlines (Kuala Lumpur)

Low cost (per voli locali)

  • Garuda Indonesia
  • Citilink
  • Lion Air
  • Merpati Airlines
  • Wings Air
  • Batik Air

L’idea più volte discussa è stata quella di allungare la pista per permettere a tutti gli aerei di atterrare all’aeroporto di Bali, ma una lotta ambientalista ha bloccato più volte il progetto per salvare un’area di mangrovie che altrimenti sarebbe stata distrutta.

Voli interni da/verso Aeroporto Bali

Le compagnie indonesiane che effettuano voli locali (domestic flight) sono numerose e offrono moltissimi voli a prezzi super economici. Ad esempio il volo Lombok-Denpasar con Air Asia costa meno della fast boat (ne parlo in dettaglio nell’articolo sui trasporti da Bali a Gili).

Comprate i biglietti attraverso i siti delle compagnie aeree. La più affidabile, cioè quella più puntuale è sicuramente Garuda Indonesia, la compagnia di bandiera. Lion Air e Merpati offrono voli a buon prezzo ma la puntualità non è il loro forte, quindi se dovete combinare una coincidenza utilizzando queste ultime 2 compagnie per prendere il volo intercontinentale di ritorno fate attenzione, rischiate di dover sborsare molti euro per ricomprare il biglietto intercontinentale a causa di un ritardo del volo locale. Se avete pianificato il volo locale e internazionale lo stesso giorno tenetevi larghi con i tempi di transfer (almeno 6-7 ore).

Ultimo consiglio. Quando uscite dagli arrivi dell’aeroporto di Denpasar frastornati dal lungo viaggio non fatevi abbindolare dai numerosi avventori che vi assillano chiedendovi se vi serve un trasporto verso l’hotel al grido di “Transport, Transport”. Organizzatevi per tempo: Leggete qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *