, , ,

10 piatti tipici da mangiare a Bali

Se vi state chiedendo cosa mangiare a Bali sappiate che mediamente si mangia bene ovunque. Loro ci tengono molto al gusto, alla presentazione e alla qualità degli alimenti. I gusti sono strettamente personali e io sono un’amante della cucina asiatica ma non mi è mai capitato di mangiare male, anzi molto spesso ho assaggiato piatti incredibili.

A seconda di dove siete troverete gusti piccanti o infuocati. Nel Nord dell’isola si usano più spezie e condimenti piccanti, al Sud i sapori sono più delicati per palati più occidentali.

Quindi ecco i 10 piatti da non perdere:

  1. IKAN BAKAR: Pesce locale grigliato su noci di cocco e insaporito con spezie locali. Accompagnato con salsa sambal (rossa e piccante) e da water spinach (spinacio d’acqua con teneri germogli e foglie). Il posto migliore per gustarlo è sicuramente sulla spiaggia. Soprattutto al nord, ancora poco turistica ci sono moltissimi “ristoranti” chiamati IKAN BAKAR. Li noterete per le capanne di bambù un po’ fatiscenti (BALE). Al Sud, le capanne fatiscenti lasciano il posto a veri e propri gioielli immersi in giardini acquatici. Ovviamente in questi ristoranti aumenta sia l’offerta di piatti che il prezzo.
  2. PEPES IKAN: (Fish or beef in banana leaves) Pesce o carne avvolti in foglie di banano e cotte alla griglia. La foglia di banano, oltre ad essere molto utilizzata nella cucina balinese come decorazione, quando grigliata rilascia un aroma inconfondibile al ripieno. E’ un piatto dal gusto deciso.
  3. BABI GULING: (Roasted pig). E’ carne di maiale arrostita sul barbecue. E’ un piatto molto gradito dalla popolazione locale, consumato soprattutto nelle feste di famiglia. Ci sono numerosi luoghi che servono questo piatto. Soprattutto per il pranzo, andateci prima delle 12,00 perché finisce subito.
  4. NASI/MIE GORENG: Il nasi è il riso, il mie sono i noodle cioè spaghetti di riso o grano. Molto simili ai nostri spaghetti. Goreng significa fritto. E’ un ottimo piatto, nutriente e completo. Servito con pollo, uova e verdura. E’ completamente diverso dai piatti cinesi che mangiamo in Italia, a volte è servito con croccanti chips di pasta di gambero.
  5. GADO GADO: piatto VEG. Verdure cotte condite con salsa di arachidi. Chiedete la salsa a parte perchè è abbondante e bella pesante!
  6. PERKEDEL: frittelle di mais. Questo piatto è tipico delle zone centrali, non lo troverete molto spesso nei menù ma se per caso c’è non perdetevelo.
  7. AYAM CARE: Cubetti di pollo cotti nel latte di cocco. Curry, lemongrass e ginger insaporiscono il tutto.
  8. SATE o SATAY: spiedini di carne di pollo (SATE AYAM) o di pesce(SATE IKAN). Piccolissimi cubetti di carne cotti alla griglia ed a volte bagnati in una salsa di soia agrodolce. Nei ristoranti vengono serviti direttamente su mini bracerini da tavola, per strada venduti al pezzo.
  9. PISANG GORENG: banana fritta. Per colazione, merenda o per dessert è sempre squisita soprattutto calda.
  10. DADAR ULUNG: crepes arrotalata di colore verde o rosa. Il colorante verde è naturale (Pandan) e all’interno il ripieno è pasta di cocco miscelata con un caramello di zucchero di palma.
  11. BONUS: Io adoro le Balinese Cake, dolcetti di diversa forma, misura e colore di solito venduti per strada al pezzo. Sono incartati singolarmente pronti al consumo. Cercate le bancarelle che le vendono e provatele tutte, alcune non sanno di niente ma altre sono deliziose. Mi raccomando uscite di casa presto perchè alle 8 saranno già finite!

SELAMAT MAKAN!! Buon appetito!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *